Meteo -> TEMPERATURE in FORTE IMPENNATA, si vola in AUMENTO oltre i 24°C. Ecco DOVE e QUANTO durerà il CALDO


Meteo -> TEMPERATURE in FORTE IMPENNATA, si vola in AUMENTO oltre i 24°C. Ecco DOVE e QUANTO durerà il CALDO

Forte impennata dei termometri sull'Italia

Forte impennata dei termometri sull'Italia
Sta per riaffacciarsi all'Italia l'ennesima figura di alta pressione a matrice sub tropicale accompagnata dall'immancabile alito caldo che caratterizza questo tipo di Anticicloni, detti anche nord africani. Nei suoi progetti ci saranno come sempre il ritorno a condizioni di tempo stabile ma soprattutto un rinnovato caldo fuori stagione dovuto ad una forte impennata dei termometri, i quali, torneranno a salire ben oltre i 20°C su molte regioni d'Italia. Vediamo dunque quando tornerà a fare caldo e soprattutto quanto durerà.

Oggi avremo i primi segnali dell'aumento termico in particolare sulle regioni settentrionali e su parecchi zone del Centro Italia. Grazie alle positive condizioni del meteo, su alcune località del Nord e nelle zone interne del Centro, si toccheranno valori prossimi ai 20°C. Sulla Sardegna, e all'estremo Sud del Paese, la presenza di condizioni meteo più incerte, manterranno ancora i valori termici sotto tono ed ovviamente più bassi. Ma l'alta pressione raggiungerà il suo apice nella giornata di Sabato, quando, tutto il Paese, godrà di tempo abbastanza tranquillo e le temperature voleranno oltre i 20°C, con picchi anche di 24°C in Città come Milano, Bologna e a scendere su numerose località del Centro, ad esempio Firenze e Roma. Sabato aumenteranno le temperature massime anche al Sud nonostante i valori non saranno così elevati come sul resto del Paese.

Domenica invece, la situazione climatica, potrebbe cominciare nuovamente a cambiare. Da ovest si avvicina a grandi passi una perturbazione atlantica che porterà parecchie nubi al Nord, specie al Nord Ovest e su molte aree del Centro. Qui le temperature potranno già a perdere qualche punticino. Sarà con tutta probabilità solo un assaggio di quanto potrà accadere nel corso della nuova settimana, quando, un vortice di bassa pressione in formazione sul Tirreno, richiamerà aria più fredda e le temperature torneranno a calare su grana parte del Paese. Attendiamo ovviamente conferme in merito.