METEO: RIBALTONE TERMICO fino a 10 °C in 7 giorni. ANOMALO o tutto NORMALE?


METEO: RIBALTONE TERMICO fino a 10 °C in 7 giorni. ANOMALO o tutto NORMALE?

Meteo: nei prossimi 7 giorni ci sarà un ribaltone termico, guardiamo un po' di dati. Dalla neve di ieri, al caldo di Scipione a fine mese

METEO: folle PRIMAVERA, dal FRESCO al CALDO in 7 giorni

METEO: folle PRIMAVERA, dal FRESCO al CALDO in 7 giorni
La terza settimana di Maggio è iniziata con un clima che di primaverile ha avuto ben poco, le temperature infatti hanno subito un notevole tracollo a causa di un vortice nord-atlantico che ha portato sull'Italia condizioni di maltempo diffuso e nevicate fino a quote molto basse per il periodo. In questa folle primavera abbiamo assaggiato a tratti l'estate grazie a calde, sia pure effimere, fiammate africane, specie durante il mese di Aprile, ma la dinamicità del tempo ci ha anche fatto anche assaporare fasi più fresche e dal clima quasi autunnale.

Da Lunedì 14 Maggio, in particolare, i valori termici registrati sono stati sotto la media del periodo, anche di 4/7°C, soprattutto al Centro-Nord, ma pure al Sud si è verificato un lieve calo delle temperature massime. Come detto però, in questa primavera irrequieta, non devono sorprendere i cambi repentini del clima e infatti stiamo per vivere un'ulteriore dimostrazione di quanto questa stagione possa essere imprevedibile. Questo perchè è in arrivo una fase più mite o addirittura calda sul nostro Paese, grazie all'avvicinamento di un promontorio anticiclonico che nell'ultimo weekend di Maggio dovrebbe portare un tempo più stabile e sopratutto un aumento termico.

Nel giro di una settimana CAMBIERA' TUTTO e potremmo vivere un nuovo anticipo della bella stagione. Confrontando infatti le temperature della giornata di oggi, Mercoledì 16, e quelle previste per Mercoledì 23, quando l'alta pressione ci accingerà a conquistare l'Italia, possiamo notare che al Nord l'aumento sarà di circa 3°C, mentre sarà molto più consistente sul resto del Paese, con 5/7°C in più al Centro, 5°C in più sulle Isole Maggiori e 6°C in più al Sud.

Nel giro di sette giorni,
sulle regioni settentrionali si passerà dai 18/22°C a un clima più tardo primaverile, con punte di 25°C; situazione simile su quelle centrali dove dai 17/19°C di oggi si andrà a 23/24°C. Sulle Isole, come detto, dai 19/22°C si balzerà a circa 25/28°C. Sulle regioni meridionali, infine, dai 20/25°C si toccheranno addirittura i 30°C, con un clima dunque di stampo estivo. Sarà solo un illusione o durerà? All'orizzonte si intravedono già nuovi cambiamenti per i giorni a seguire.

L'Anticiclone Africano Scipione riuscirà ad abbracciare l'Italia portando il super-caldo?

Ma questo clima così volubile è anomalo o normale? In realtà molto spesso quando viviamo eventi meteorologici rari o inusuali siamo stupiti dagli eccessi che la Natura ci propone, ma nella maggior parte dei casi questi rientrano comunque in quella vasta casistica meteorologica in cui anche gli estremi concorrono comunque a costruire una media, attorno alla quale si delinea il clima di una regione.
Ci avevi mai pensato che quando si dice la media è 20°C, questa non esclude che in taluni eventi, in certi giorni cioè, possa fare per lo stesso periodo 10°C oppure 30°C, e magari chissà, 0°C oppure 40°C ? Sembrerà strano ma ci sono stati casi in cui gli sbalzi termici tra il giorno e la notte, o tra il giorno e la notte successiva sono stati dell'ordine di decine di gradi.

La Natura ci stupisce sempre, è sempre lì, a guardarCi, e a noi non resta che osservarLa.