METEO: ESTATE 2018 con PICCHI di SUPER CALDO. ALTO RISCHO per SALUTE e ANZIANI

METEO: ESTATE 2018 con PICCHI di SUPER CALDO. ALTO RISCHO per SALUTE e ANZIANI
Alcune categorie di persone potrebbero risentire maggiormente della prossima ESCALATION delle TEMPERATURE
Articolo del 25/05/2018
ore 0:58
scritto da Team iLMeteo.it
Meteorologi e Tecnici
METEO: gran CALDO in arrivo, rischi per la SALUTE, attenzione agli ANZIANIMETEO: gran CALDO in arrivo, rischi per la SALUTE, attenzione agli ANZIANICon l'anticiclone africano Scipione arriverà la prima ondata di caldo estivo sull'Italia, preludio di una lunga estate che potrebbe rivelarsi piuttosto rovente. La tendenza per la prossima stagione vede infatti una conferma del caldo, gli ultimissimi aggiornamenti ci dicono che sarà sopra la media e saranno soprattutto i mesi clou come Luglio e Agosto ad essere caratterizzati da fasi più bollenti. Nei prossimi giorni vivremo infatti un'escalation delle temperature, tanto che supereranno di qualche grado le medie stagionali. In molte città si registreranno anche 30°C, ma soprattutto al Sud la colonnina di mercurio potrebbe arrivare a superarli di qualche grado.

Ma attenzione, questa fiammata rovente, da alcuni invocata a gran voce, da altri invece non molto gradita, potrebbe avere conseguenze sulla salute e sul benessere del corpo, perché si sa, con il caldo non si dorme bene, si boccheggia, ci si sente più affaticati e stanchi e si è anche più irrequieti.Il giusto approccio a questi primi caldi è mantenersi idratati il più possibile e nutrirsi con regolarità, oltre che, naturalmente, seguire l'accortezza di non uscire nelle ore centrali della giornata.

Maggiore attenzione poi per le persone a rischio come ad esempio gli anziani, soprattutto per quelli che soffrono di patologie che il caldo potrebbe accentuare e aggravare. Ecco, il nostro pensiero è proprio per loro, perché al di là di tutti i classici consigli che si possono dispensare in questi casi, l'unico suggerimento veramente importante che consigliamo è di far sentire la propria presenza a chi soffre, con gesti semplici ma carichi di significato. Spesso basta davvero poco, una semplice attenzione, un saluto sincero, un caldo abbraccio e già ci si sente un po' sollevati, un po' meglio. Poi, quando il caldo finisce, naturalmente, non deve cessare però l'affetto e la tenerezza nei confronti degli anziani, il bisogno di amorevolezza non ha scadenza.
In primo piano
Immagine Meteo: Italia tra freddo e vortice di maltempo fino a metà settimana, ecco le aree a rischio NUBIFRAGI Come ampiamente annunciato, l'autunno, sia pure un po' in ritardo, è arrivato anche il nostro Paese. Il weekend appena ...
Immagine Meteo: a fine mese super PIOGGE per tanti giorni. Ecco gli ultimi AGGIORNAMENTI Ci stiamo avvicinando alla fine del mese di Ottobre e dagli ultimi aggiornamenti ci giungono importanti novità su una ...