Meteo: TEMPERATURE, l'atmosfera è già GELIDA. Valori sotto lo zero su molte regioni. Ecco per quanto tempo


Meteo: TEMPERATURE, l'atmosfera è già GELIDA. Valori sotto lo zero su molte regioni. Ecco per quanto tempo

Ancora gelo al centro nord specie di notte

Ancora gelo al centro nord specie di notte
Siamo in Dicembre e giustamente la stagione meteorologica deve camminare lasciando quelle che sono le classiche impronte di stampo invernale. Fa freddo, molto freddo su alcune zone del Paese, ma è giusto così. Purtroppo gli amanti del caldo se ne dovranno fare una ragione e soprattutto armarsi di tanta pazienza perché il freddo ed il gelo non ci abbandoneranno in tempi brevi.

Questa mattina tutto il nord e molte aree interne del centro fanno registrare valori gelidi con temperature ben al di sotto dello zero con conseguenti estese brinate specie in aperta campagna dove l'umidità risulta sempre più elevate rispetto ai centri cittadini. Discorso diverso per il sud che, nonostante le temperature abbiano subito una diminuzione, il gelo non è certo di casa. Ma vediamo cosa sta succedendo oggi e come si comporteranno le temperature nei prossimi giorni.

Nonostante il buon soleggiamento addolcirà leggermente il gelo notturno, al nord quella di oggi sarà una giornata pienamente invernale con valori che faticheranno a superare i 4-5°C al nord ovest e i 5-6°C al nord est. Molto Freddo anche in Toscana come a Firenze che, dopo una notte prossima allo zero, farà registrare un valore diurno attorno ai 6-7°C. Un po' meno fredda Roma dove si è registrata una minima di 5-6°C e dove si attende una massima sui 9-10°C. Via via che ci spostiamo verso sud, i valori salgono ulteriormente. Napoli infatti ha registrato un valore notturno di 7-8°C ed attende una massima sui 12-13°C. Ma in vetta alle zone meno fredde è ancora una volta la Sicilia con Palermo che questa notte ha registrato un valore di 11°C ed avrà un massima sui 15-16°C. Cosa succederà dunque? Vediamo.

Domenica ancora gelida di notte al nord e nelle aree interne del centro mentre il sud continuerà a vivere una situazione meno rigida anche se è atteso un ulteriore calo termico. Al nord farà molto freddo anche di giorno specialmente sul nord dove già dalla tarda mattinata è atteso il transito di una perturbazione che manterrà i valori diurni prossimi allo zero. Freddo come detto anche al centro dove non sono comunque previste particolari variazioni se non un moderato calo nei valori massimi sull'area tirrenica per effetto della perturbazione prima citata. Al sud invece, potrebbe esserci un temporaneo aumento stante una parziale rotazione dei venti da sud che precedono l'annunciato peggioramento.