Meteo: SETTIMANA con sorprese SHOCK, passeremo da un'illusione d'Estate al crudo Autunno


Meteo: SETTIMANA con sorprese SHOCK, passeremo da un'illusione d'Estate al crudo Autunno

Rimonta l'alta pressione, ma a seguire un nuovo vortice ciclonico porterà un'intensa ondata di maltempo

Meteo: SETTIMANA con raffica di sorprese, vi spieghiamo cosa accadrà

Meteo: SETTIMANA con raffica di sorprese, vi spieghiamo cosa accadrà
Il profumo dell'autunno ha pervaso il nostro Paese con un clima decisamente più fresco, specie durante la notte e al primo mattino, dopo un mese di Ottobre caratterizzato invece da un caldo anomalo. La settimana da poco iniziata si prospetta a più facce, con una vera e propria raffica di sorprese, ma vediamo insieme come proseguirà.

Il vortice ciclonico posizionato sul basso Tirreno e responsabile di un'intensa ondata di maltempo al Sud, continuerà a portare forti temporali sulle regioni meridionali anche nella giornata di Martedì 23 e sarà elevato il rischio di locali nubifragi, in particolare sui settori ionici calabresi. La situazione è tuttavia destinata gradualmente a migliorare grazie ad una nuova nuova rimonta dell'alta pressione, ed ecco dunque che da Mercoledì 24 il tempo tornerà ad essere asciutto e soleggiato quasi ovunque, salvo per isolati piovaschi sui settori alpini centro-orientali. Questa pausa all'insegna della stabilità durerà anche Giovedì 25, quando il sole splenderà su tutto il Paese, da Nord a Sud. Ma attenzione, ben presto tutto cambierà nuovamente. L'alta pressione tenderà a spostarsi verso il Nord Atlantico, favorendo così la discesa di correnti fredde che, entrando dalla Valle del Rodano, contribuiranno alla formazione di un vortice depressionario nei pressi del Mar Ligure, il quale sarà responsabile di un forte maltempo sull'Italia, con le piogge che torneranno anche al Nord. Venerdì 26 avremo già qualche avvisaglia, con prime piogge al nord, sulla Toscana e via via anche sui monti del Centro e sulla Campania, ma sarà a partire dal prossimo weekend che la situazione peggiorerà un po' su tutte le regioni settentrionali e su parte di quelle centrali con possibili fenomeni anche violenti.

Anche dal punto di vista climatico ci attendiamo una moderata dinamicità: dopo un inizio di settimana decisamente più fresco e con temperature sotto i 20°C ovunque, la colonnina di mercurio tenderà a salire lievemente, con valori maggiormente gradevoli e decisamente più tiepidi. A seguire i termometri torneranno a scendere di qualche grado ma le temperature resteranno tendenzialmente in linea con la media del periodo, o di poco inferiori. Questa dunque la tendenza per la settimana in corso, la quale sarà caratterizzata da una serie di variegate condizioni meteo, tutte tra l'altro assolutamente tipiche della stagione autunnale.