Meteo: SAN SILVESTRO e CAPODANNO con GRAVI RISCHI per la CIRCOLAZIONE STRADALE. Ecco DOVE e perché


Meteo: SAN SILVESTRO e CAPODANNO con GRAVI RISCHI per la CIRCOLAZIONE STRADALE. Ecco DOVE e perché

Attenzione lungo le strade fra San Silvestro e Capodanno

Attenzione lungo le strade fra San Silvestro e Capodanno
Un vasto anticiclone protende il suo baricentro sempre più verso l'Italia. La stabilità atmosferica di queste ultime 24 ore è la chiara testimonianza che siamo sotto l'influenza di un'alta pressione via via sempre più tenace che mantiene lontane le perturbazioni atlantiche con conseguenti condizioni di stabilità atmosferica praticamente su tutto il Paese. Ci sono tuttavia tentativi sul nord Europa di portare cambiamenti su scala generale ma al momento sono poco convinti e non possiamo, di conseguenza, avere forti certezze sul futuro del tempo e del clima sull'Italia. La maggior parte dei centri di calcolo infatti, disegna una possibile persistenza dell'alta pressione con l'inevitabile quasi totale stabilità atmosferica. Dunque, alla luce di quanto emerge dalle ultime elaborazioni, vediamo come potrà evolvere la situazione meteorologica fra San Silvestro e il Capodanno.

In questo frangente il fenomeno dominante sarà soprattutto la nebbia che continuerà a farsi sempre più fitta soprattutto sulle pianure del nord ma anche su alcuni tratti delle aree interne del centro specie sulla Toscana. In serata, di notte e fino alle prime ore della mattina, la fitta nebbia provocherà gli inevitabili forti riduzioni alla visibilità con importanti problemi alla circolazione stradale proprio in un periodo piuttosto delicato per via dei numerosi spostamenti.

Si raccomanda dunque la massima attenzione specialmente nelle aree di periferia dove l'illuminazione e la densità di traffico risultano inferiori. Ma i problemi si potranno riscontrare anche su parecchi tratti autostradali del nord dove abbiamo visto, specialmente dalla serata e durante la notte, la nebbia risulterà più fitta e persistente con riduzioni alla visibilità fino a pochi metri. Insomma, occhi aperti e massima attenzione.