Meteo: ritorna EL NINO, un INCUBO per l'ESTATE 2019 tra CALDO RECORD e FENOMENI ESTREMI. Ecco le CAUSE


Meteo: ritorna EL NINO, un INCUBO per l'ESTATE 2019 tra CALDO RECORD e FENOMENI ESTREMI. Ecco le CAUSE

Ritorna El Niño” con un INCUBO sull'estate prossima

Ritorna El Niño” con un INCUBO sull'estate prossima
In questi giorni stiamo assistendo all'ufficializzazione del ritorno de “El Niño” annunciato dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA).Con la situazione attuale, i fisici, meteorologi e climatologi della prestigiosa agenzia prevedono un episodio debole di El Niño i cui effetti saranno percepiti su Stati Uniti (parte a sud del Paese) dove nei prossimi mesi si intravedono situazioni di tempo più umido associato ed un surplus della pioggia e anche in Europa, con ondate di caldo più intense in estate e bordate gelide in inverno.

Ma cos è El Niño? Detto in parole nette e semplici è il periodo temporale nel quale le temperature superficiali dell'Oceano Pacifico Tropicale aumentano sino a livelli superiori alla media per un esteso periodo di tempo. Cosa attenderci quindi per la prossima ESTATE in vista di questo fenomeno?

Con certezza vi possiamo confermare la linea degli Anticicloni più a nord della norma. Ciò comporterà feroci e persistenti ondate di caldo con altissimi tassi di umidità su tutto il Paese. Questo riscaldamento anomalo delle acque dall'altra parte del mondo, determinerà quindi sconquassi anche sul Mediterraneo, che generalmente viene invaso da masse d'aria di matrice africana con temperature roventi in Estate.

Pertanto, aspettiamoci nei prossimi mesi effetti indirizzati più verso ondate di caldo intense (specie Luglio ed Agosto), con dei record vicini ai 38°-42°. Poi dopo Ferragosto la situazione dovrebbe tornare alla tranquillità; insomma, ci attende un periodo davvero dinamico e da seguire con attenzione.