METEO: il CICLONE mediterraneo si SCATENA, prossime ore CRITICHE. Ecco cosa sta per accadere


METEO: il CICLONE mediterraneo si SCATENA, prossime ore CRITICHE. Ecco cosa sta per accadere

Il ciclone mediterraneo si scatena

Il ciclone mediterraneo si scatena
L'Italia è in balia di un profondo vortice di bassa pressione che sta dispensando forte maltempo su molte Regioni. Nelle prossime ore è atteso un graduale miglioramento al settentrione mentre sul resto d'Italia il tempo rimarrà fortemente compromesso con il ciclone mediterraneo pronto a scatenarsi. Vediamo dunque i dettagli su come evolverà la situazione.

Al settentrione, come detto , avremo una situazione meteorologica tranquilla a parte i venti di Bora che colpiranno soprattutto l'area più orientale. Al centro sud e sulla Sardegna invece, il tempo si manterrà a tratti molto perturbato. Questa mattina occhi puntati sulla Sardegna in quanto, oltre alle intense raffiche di Maestrale, si avranno importanti rovesci, nubifragi, con il rischio di brevi alluvioni lampo. Al centro tempo perturbato sulle zone adriatiche dove nubi, piogge e nevicate intorno ai 500-600 metri saranno all'ordine del giorno. Attenzione ai venti, specie al centro sud dove, oltre al Maestrale, avremo forti raffiche di libeccio e Scirocco con moto ondoso in ulteriore e deciso aumento.

Pure il sud vivrà una giornata pessima dal punto di vista meteo. Forti rovesci e temporali potranno colpire il settore centrale della Puglia e gran parte della Basilicata per altro con copiose nevicate le quali, in serata, potranno abbassarsi fino ai 400-600 metri di quota. Piogge sul resto della Puglia, la Campania, la Calabria tirrenica ed il nord della Sicilia.

Su venerdì il maltempo comincerà lentamente a perdere di energia anche se l'area adriatica ed il sud saranno ancora sotto l'influenza di qualche pioggia e qualche residua nevicata fino a quote molto basse fra l'Abruzzo, le zone garganiche della Puglia e anche sui monti della Campania. Meglio il meteo al nord e sui settori tirrenici, preludio ad un ulteriore miglioramento che si avrà nella giornata di sabato.