Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, ecco la SVOLTA di PIOGGIA e NEVE anche per il NORD, vi SVELIAMO da QUANDO

Articolo del 12/01/2019
ore 10:37
di Carlo Testa Meteorologo

Primi segnali di cambiamento dal 17 Gennaio con piogge al Nord e nevicate abbondanti sulle Alpi
Settimana prossima si aprirà all'insegna del tempo stabile grazie alla momentanea rimonta dell’Alta Pressione sull'Europa Occidentale. Ragion per cui ci aspettiamo una prevalenza di sole su buona parte della Penisola almeno fino a Mercoledì 16 Gennaio. Si tratterà solo di una breve tregua però, infatti ci arrivano importanti aggiornamenti dai principali modelli meteo (GSF, ECMWF) a nostra disposizione con una possibile SVOLTA METEO attesa dopo la metà di Gennaio.

Nel dettaglio dando uno sguardo allo scacchiere europeo possiamo vedere come l’Alta Pressione delle Azzore si sposterà in pieno Oceano Atlantico favorendo di conseguenza la discesa di un nucleo gelido di origine Artica.

Questa colata gelida raggiungerà poi buona parte dell’Europa Occidentale e successivamente scivolerà verso la Valle del Rodano, per poi tuffarsi nel il Mediterraneo dando il via così a un peggioramento pronto ad investire il nostro Paese.

Nel dettaglio, la formazione di un minimo depressionario tra il Mar Ligure e il Mar provocherà nella giornata di Giovedì 17 Gennaio la risalita delle precipitazioni su tutto il Centro Nord sotto forma di piogge e rovesci intensi. La NEVE cadrà abbondante su tutto l’Arco Alpino a partire dai 500 metri di quota. Col passare delle ore però, specie nella giornata di Venerdì 18, potrebbe affluire aria sempre più fredda in grado di portare i fiocchi di neve fino a bassissima quota sulle provincia di Cuneo, Torino ed Emilia Occidentale.

Queste in sintesi le novità attese per la prossima settimana che vedrà molto probabilmente una volta importante specie per le Regioni del Nord rimaste fino a questo momento a secco. Sarà il preludio di una seconda parte dell’Inverno ricca di sorprese e colpi di scena? Non resta che seguire passo passo la situazione e rimanere sempre aggiornati.


Apri il sito in versione desktop ►