Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, ecco la SVOLTA di PIOGGIA e NEVE anche per il NORD, vi SVELIAMO da QUANDO

Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, ecco la SVOLTA di PIOGGIA e NEVE anche per il NORD, vi SVELIAMO da QUANDO
Articolo del 12/01/2019
ore 10:37
scritto da Carlo Testa
Meteorologo

Primi segnali di cambiamento dal 17 Gennaio con piogge al Nord e nevicate abbondanti sulle AlpiPrimi segnali di cambiamento dal 17 Gennaio con piogge al Nord e nevicate abbondanti sulle AlpiSettimana prossima si aprirà all'insegna del tempo stabile grazie alla momentanea rimonta dell’Alta Pressione sull'Europa Occidentale. Ragion per cui ci aspettiamo una prevalenza di sole su buona parte della Penisola almeno fino a Mercoledì 16 Gennaio. Si tratterà solo di una breve tregua però, infatti ci arrivano importanti aggiornamenti dai principali modelli meteo (GSF, ECMWF) a nostra disposizione con una possibile SVOLTA METEO attesa dopo la metà di Gennaio.

Nel dettaglio dando uno sguardo allo scacchiere europeo possiamo vedere come l’Alta Pressione delle Azzore si sposterà in pieno Oceano Atlantico favorendo di conseguenza la discesa di un nucleo gelido di origine Artica.

Questa colata gelida raggiungerà poi buona parte dell’Europa Occidentale e successivamente scivolerà verso la Valle del Rodano, per poi tuffarsi nel il Mediterraneo dando il via così a un peggioramento pronto ad investire il nostro Paese.

Nel dettaglio, la formazione di un minimo depressionario tra il Mar Ligure e il Mar provocherà nella giornata di Giovedì 17 Gennaio la risalita delle precipitazioni su tutto il Centro Nord sotto forma di piogge e rovesci intensi. La NEVE cadrà abbondante su tutto l’Arco Alpino a partire dai 500 metri di quota. Col passare delle ore però, specie nella giornata di Venerdì 18, potrebbe affluire aria sempre più fredda in grado di portare i fiocchi di neve fino a bassissima quota sulle provincia di Cuneo, Torino ed Emilia Occidentale.

Queste in sintesi le novità attese per la prossima settimana che vedrà molto probabilmente una volta importante specie per le Regioni del Nord rimaste fino a questo momento a secco. Sarà il preludio di una seconda parte dell’Inverno ricca di sorprese e colpi di scena? Non resta che seguire passo passo la situazione e rimanere sempre aggiornati.

In primo piano
Immagine Meteo: TEMPERATURE SPROFONDANO nel GELO POLARE. Vi sveliamo DOVE farà più FREDDO nei PROSSIMI GIORNI E' ormai confermato, dalle nostre ultime elaborazioni, come il clima dell'Italia sia destinato a raffreddarsi sensibilmente. Nel corso ...
Immagine Meteo: ALLERTA METEO UFFICIALE della PROTEZIONE CIVILE Nazionale per NEVE e Maltempo, ecco il testo integrale Comunicati StampaMaltempo: neve al Centro fino a quote basse e pioggia su Lazio e Campania21 gennaio 2019 Allerta gialla ...