Meteo: tutta la PROSSIMA SETTIMANA dentro un CICLONE freddo e tanta pioggia, poi una sopresa

Articolo del 21/10/2018
ore 16:39
di Carlo Testa Meteorologo

Ciclone in formazione sul mar Ionio ad inizio settimana con forte ondata di maltempo al Sud
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo stanno confermando l’arrivo, dalla serata di Domenica 22, di una massa d’aria molto fredda in discesa dall'Europa orientale che segnerà la svolta verso condizioni decisamente più fredde ed instabili.

Nel corso dalla giornata di Lunedì 22 un vortice ciclonico si approfondirà sul mar Ionio e sarà responsabile di una forte ondata di maltempo al Sud: ci aspettiamo temporali localmente molto intensi, in particolare tra Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata e Calabria; su quest’ultima regione non escludiamo la possibilità di rovesci auto-rigeneranti,con alto rischio di nubifragi e allagamenti.
Lungo le coste di tutti i principali mari soffieranno intensi venti dai quadranti settentrionali che faranno calare sensibilmente le temperature.
A causa della stazionarietà del minimo depressionario al largo delle coste ioniche il peggioramento si protrarrà almeno fino alla giornata di Mercoledì 24, provocando ancora forti piogge sui settori adriatici ed al Sud. Più riparate al momento le regioni del Centro-Nord, dove avremo giornate prevalentemente soleggiate, anche se il freddo si farà sentire specie al primo mattino con valori diffusamente sotto i 10°C.
Da Giovedì 25 il tempo andrà migliorando su buona parte dei settori, grazie ad un rinforzo dell’alta pressione che garantirà tempo più stabile anche per la giornata di Venerdì 26, su praticamente tutta la Penisola.

TENDENZA WEEKEND
- Si tratterà tuttavia solo di una breve pausa, poi potrebbe esserci una sorpresa direttamente dal Polo: da Sabato 27 una nuova perturbazione collegata a un fronte freddo in discesa dall'Artico, riporterà verosimilmente condizioni di instabilità al Centro-Sud con forti raffiche di Maestrale sulla Sardegna e temporali intensi specie sui settori tirrenici.

Al momento queste sono le principali indicazioni sul tempo atteso per la prossima settimana che sarà all'insegna variabilità, tra cicloni, alte pressioni fugaci e fronti polari. In pochi giorni, insomma, potremo probabilmente vedere tutte le condizioni meteo che la stagione autunnale è in grado di scatenare.


Apri il sito in versione desktop ►