Meteo CRONACA DIRETTA: PIOGGE, TEMPORALI e NEVE già IN ATTO, ECCO le regioni colpite TRA POCHI MINUTI

Articolo del 17/01/2019
ore 16:10
di Stefano Rossi Meteorologo

Perturbazione sull'Italia. Piogge, temporali e neve
Si apre la porta ad una perturbazione tanto attesa sulle zone settentrionali d'Italia dopo il lungo periodo nel quale le precipitazioni sono state le grandi assenti con una distribuzione concentrata specialmente su alcune aree del centro e del sud del Paese. In queste ore sono già in atto alcuni rovesci e piovaschi sparsi fra la Liguria, l'ovest Emilia ed i settori meridionali della Lombardia.
Vediamo dunque come evolverà la situazione nelle prossime ore e quali saranno le regioni maggiormente interessate.

Col passare delle ore, quella di oggi, sarà una giornata destinata a divenire sempre più grigia su gran parte del settentrione, fascia tirrenica del centro e nel sud della Sicilia. Rovesci e temporali sono previsti fra la Liguria, le coste della Toscana fino al Lazio e al nord della Campania. Altre piogge sparse sul resto del nord, ad eccezione dell'estremo ovest del Piemonte, l'Emilia centrale ed orientale e la Romagna. Nevicate sui settori alpini attorno ai 700-800 metri di quota. In Sicilia il tempo andrà peggiorando soprattutto nel pomeriggio specie sui settori meridionali. Altrove avremo condizioni di moderata variabilità.

In seguito, da Venerdì, la perturbazione si concentrerà specialmente sulle Regioni centrali e al sud con altri rovesci temporaleschi su Lazio, anche Roma e su gran parte della Campania. Piogge sparse sulle Marche e l'Abruzzo con nevicate in Appennino attorno ai 1100-1200 metri. Verso sera migliora sull'area tirrenica centrale ma peggiora su quella adriatica. Ancora qualche piovasco sulla Sicilia. Tempo migliore al nord.

Nel corso del weekend comincerà ad affluire aria più fredda al settentrione a causa della presenza di un vortice depressionario sull'Italia. Avremo tuttavia un contesto di tempo solo moderatamente variabile ma con temperature in calo. Ancora instabilità sulle aree tirreniche del centro e su sabato anche fra la Campania meridionale ed il sud della Puglia. Sulle Regioni centrali e meridionali poche saranno le variazioni dal punto di vista climatico in quanto continueranno a soffiare venti più miti ed umidi sud occidentali richiamati dal vortice di bassa pressione.


Apri il sito in versione desktop ►