Meteo: ORA LEGALE, RINVIATA l'ABOLIZIONE, ecco perché e QUANDO dovremo spostare le LANCETTE degli OROLOGI


Meteo: ORA LEGALE, RINVIATA l'ABOLIZIONE, ecco perché e QUANDO dovremo spostare le LANCETTE degli OROLOGI

Domenica 31 Marzo 2019 scatta il momento dell'ORA LEGALE. Lancette avanti di un'ora

Domenica 31 Marzo 2019 scatta il momento dell'ORA LEGALE. Lancette avanti di un'ora
Ci siamo, tra poco più di due settimane, Domenica 31 Marzo 2019 alle ore 2:00 scatterà il momento dell'ORA LEGALE, quando cioè dovremo spostare in avanti le lancette degli orologi di un'ora, passando direttamente alle ore 3:00. Vediamo come cambieranno gli orari di alba e tramonto nelle principali città del nostro Paese.

MILANO alba 7:07 tramonto 19:48

ROMA alba 6:56 tramonto 19:32

NAPOLI alba 6:49 tramonto 19:25

PALERMO alba 6:54 tramonto 19:27

BARI alba 6:39 tramonto 19:15

Le giornate poi si allungheranno sempre di più fino al solstizio d'Estate, Venerdì 21 Giugno 2019.
Negli ultimi tempi a livello europeo si sta discutendo molto sulla possibilità di abolire il cambio dell'ora (che si effettua due volte all'anno), lasciando così la possibilità ad ogni Stato facente parte dell'Unione Europea di scegliere se continuare ad usufruire dell'ora solare o di quella legale.Secondo le motivazioni ufficiali i vantaggi derivanti dall'ora legale, intensi come risparmi energetici in primis, non sarebbero particolarmente significativi specie per i paesi del Nord Europa.In Italia per momento la questione non è ancora stata affrontata pubblicamente a differenza per esempio della Francia dove i cittadini si sono già espressi con un referendum a favore dell'abolizione. Data la posizione e la latitudine del nostro Paese il vantaggio derivante dal cambio dell’ora è rilevante sia dal punto di vista economico (più luce solare = meno consumi elettrici per l'illuminazione) che ambientale.

La situazione rimane ancora dibattuta, ad oggi comunque la Commissione trasporti del Parlamento europeo ha votato a favore della proposta di abolire il cambio dell’ora e dare a ogni Stato la possibilità di decidere quale orario adottare, ma ha RINVIATO l’entrata in vigore al 2021. Per quest'anno, dunque, pronti con l’orologio alla mano, l'ora legale entrerà in vigore domenica 31 marzo e terminerà domenica 27 ottobre 2019.