METEO: NOVEMBRE, il prossimo mese sarà autunnale o invernale? Vi diciamo dove pioverà di più

METEO: NOVEMBRE, il prossimo mese sarà autunnale o invernale? Vi diciamo dove pioverà di più
Tanta pioggia e clima tutto sommato mite, il freddo può attendere
Articolo del 8/10/2018
ore 23:12
scritto da Marco Castelli
Meteorologo

METEO: NOVEMBRE, il prossimo mese sarà autunnale o invernale? Vi diciamo dove pioverà di piùMETEO: NOVEMBRE, il prossimo mese sarà autunnale o invernale? Vi diciamo dove pioverà di piùOttobre sta proseguendo in maniera piuttosto dinamica, le piogge non stanno lasciando tregua al nostro Paese, anche se il clima tutto sommato si sta rivelando piuttosto mite e gradevole. Già ci si chiede come potrebbe essere Novembre, l'ultimo mese dell'autunno: arriverà il grande freddo o saremo ancora avvolti da uno strano tepore? Diamo dunque uno sguardo insieme alle ultime proiezioni per il prossimo mese, fermo restando che si tratta solamente di ipotesi a lungo termine e che quindi lo scenario che vi illustreremo non ha pretese di certezza assoluta e deve essere preso assolutamente con cautela.

La tendenza che le ultime elaborazioni modellistiche ci presentano è molto interessante: Novembre, infatti, potrebbe seguire la falsariga del mese di Ottobre sia dal punto di vista meteorologico, sia da quello climatico. Le piogge, abbondanti e frequenti, potrebbero essere protagoniste sull'Italia, pare infatti che le precipitazioni potranno essere al di sopra della media del periodo. L'instabilità dunque non mollerebbe la presa con le perturbazioni che potrebbero fare visita all'Italia piuttosto spesso. I temporali potrebbero dunque riguardare un po' tutto il nostro Paese, ma favoriti per un maggiore quantitativo di fenomeni saranno il Nordovest, la Sardegna e le regioni centrali peninsulari. La neve potrebbe tornare a scendere sulle nostre montagne, anche a quote medio-basse e localmente fino in collina.


Come anticipato anche il clima potrebbe rivelarsi non troppo dissimile a quello fin qui registrato nel mese di Ottobre: le temperature, si manterrebbero sostanzialmente in linea con la media del periodo, insomma non ci attendiamo quindi valori termici particolarmente eclatanti. Tuttavia, ciò non significa che qualche irruzione artica possa far crollare temporaneamente i termometri, e c'è da dire che questo sarebbe del tutto normale per Novembre, un periodo che ci traghetta direttamente nel cuore dell'Inverno. Concludendo, possiamo dire che il prossimo mese potrebbe assumere caratteristiche per certi versi ancora autunnali. La stagione invernale si farà attendere e desiderare? Forse sì, ma di questo ne parleremo nei nostri prossimi approfondimenti.

In primo piano
Immagine Meteo: HALLOWEEN, OGNISSANTI, il PONTE è a rischio e farà FREDDO. Ecco perché Siamo alla metà del mese e con le proiezioni dei principali centri di calcolo meteo possiamo iniziare a spingerci ...
Immagine METEO CRONACA DIRETTA VIDEO: Sicilia nel MALTEMPO, ma il tempo peggiorerà ancora, ecco cosa accadrà Come era stato previsto la Sicilia è stata raggiunta dal maltempo che ieri, Venerdì 12 Ottobre, ha creato non ...