Meteo: NEVE IMMINENTE sottoforma di BLIZZARD su PIANURE e COSTE. Ecco DOVE e i cm di ACCUMULO

Articolo del 23/02/2019
ore 0:03
di Stefano Rossi Meteorologo

In arrivo correnti fredde dalla Russia. Da domani possibili nevicate fin sulle coste del Centro Sud
Il grande Anticiclone che tiene sotto scacco mezza Europa ormai da diversi giorni ha ormai le ore contate, infatti dal pomeriggio di oggi correnti fredde in arrivo dalla Russia faranno il loro ingresso sull’Italia portando precipitazioni e vere e proprie bufere di NEVE. Le prime precipitazioni sono previste già dalla serata di venerdì tra Abruzzo, Molise, Puglia (Gargano), Basilicata, Calabria e Sicilia con nevicate a partire dagli 800-1000 metri di quota.

Nel corso della giornata di domani, Sabato 23 Febbraio, complice l’arrivo di ulteriore aria gelida (-8°C alla quota isobarica di 850 hPa, circa 1450 metri) la quota NEVE si abbasserà notevolmente e, nel caso di rovesci particolarmente intensi, i fiocchi faranno la comparsa fin sulle pianure e sulle coste. Vediamo nel dettaglio le zone più colpite e gli accumuli previsti.

Già dalla notte attese forti nevicate sulla Basilicata con oltre i 10-15 cm di accumulo a Potenza e Matera. Poi sarà la volta della Puglia, con neve fino in pianura e qualche cm di accumulo specie sul Tarantino e barese, e della Calabria in particolare i settori ionici delle province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. Sui monti della Sila possibilità di vere e proprie tempeste di neve a causa del vento fortissimo con più di 20 cm in pochissimo tempo. Poi neve anche in Abruzzo con fiocchi misti alla pioggia fin sulle coste e col passare delle ore anche sulla Sicilia (mista o per qualche ora anche sulle coste palermitane e messinesi). Ed infine possibilità di nevicate anche nelle zone interne della Campania in Irpina e monti del salernitano dove sono attesi fino a 10 cm oltre i 250 metri di quota.

Prestare attenzione in quanto le precipitazioni nevose potranno assumere carattere di bufera (o blizzard) a causa delle raffiche di vento da nord ad oltre 80-89 km/h su buona parte dei settori con riduzioni di visibilità e possibili disagi alla circolazione automobilistica.



Apri il sito in versione desktop ►