METEO: MAGGIO ANOMALO? DOPO ANNI, quest'anno avrà le mezze stagioni [VIDEO]

Articolo del 17/04/2018
ore 13:18
scritto da Team iLMeteo.it
Meteorologi e Tecnici

Nel prossimo mese probabile alternanza tra fiammate africane e forti temporali

La tendenza per il 25 Aprile
METEO: MAGGIO, quest'anno ci sono le mezze stagioni
Quante volte a causa del clima bizzarro abbiamo esclamato: "Non ci sono più le mezze stagioni!". Di sicuro non quest'anno, quantomeno non in questa primavera, finora dominata dall'instabilità e da un clima a tratti molto gradevole e quasi caldo, alternato da periodi più freschi a causa delle perturbazioni atlantiche che stanno ripetutamente interessando il nostro Paese. La seconda metà di Aprile seguirà questo trend, sia pure, sembra, con puntate anticicloniche un po' più durature. Ma Maggio invece come sarà? Cosa dovremo aspettarci dall'ultimo mese della stagione primaverile? Esploderà prematuramente l'estate o il tempo ci giocherà ancora qualche tiro mancino?

Secondo i modelli internazionali di previsione, che propongono un'ipotesi a lungo termine, Maggio potrebbe seguire la falsariga del mese che lo sta precedendo. L'alta pressione infatti sarebbe indirizzata a spostare i suoi massimi più verso il Nord Atlantico, creando così un passaggio favorevole per le perturbazioni che frequentemente si dirigerebbero anche verso l'Italia. Ciò induce ad affermare che si tratterà di un altro mese con precipitazioni sopra la media e con rovesci e temporali più frequenti sulle regioni settentrionali e su quelle centrali, specialmente durante le ore centrali e serali; il Sud invece potrebbe essere meno colpito dai vortici atlantici, con fasi dunque più asciutte e soleggiate.

Maggio potrebbe però essere caratterizzato anche da fasi termicamente contrastanti, con valori sotto la media del periodo specie dove pioverà maggiormente e da fiammate molto calde, in particolare sulle regioni meridionali. Insomma per l'estate dovremo ancora attendere, nella convinzione che comunque, "non può piovere per sempre".
Notizie in primo piano
METEO, 22 APRILE: giornata mondiale della TERRA Il 22 Aprile è data che potrebbe essere comune. Invece è quella della giornata mondiale della Terra; l'obiettivo della ...
METEO: PRIMO MAGGIO, scontro tra aria CALDA e aria FRESCA, veloce MALTEMPO sull'ITALIA A partire dagli ultimi giorni di Aprile lo scenario meteorologico a scala europea vivrà un radicale mutamento con la ...