METEO: Fino a Sabato 26 Maggio Italia sempre nella GIOSTRA dei TEMPORALI

Vota!
IL METEO.IT | Meteo e previsioni del tempo sempre aggiornate Voto medio: 4/5
Voti totali: 1
Lascia il tuo voto:
METEO: Fino a Sabato 26 Maggio Italia sempre nella GIOSTRA dei TEMPORALI
L'instabilità sembra non voler abbandonare il nostro Paese nemmeno nella prossima settimana
Articolo del 17/05/2018
ore 14:30
scritto da Marco Castelli
Meteorologo
METEO: fino a Sabato 26 Maggio, Italia sempre nella GIOSTRA dei TEMPORALIMETEO: fino a Sabato 26 Maggio, Italia sempre nella GIOSTRA dei TEMPORALICome avevamo ampiamente annunciato, il mese di Maggio è stato caratterizzato da una spiccata instabilità e da frequenti sbalzi termici, insomma una situazione che, seppur tipica della stagione primaverile, ha un po' sorpreso, soprattutto perché non ci eravamo ormai più abituati. Con molto probabilità la seconda metà del mese proseguirà alla stessa maniera: lo scenario meteo per i prossimi 7/9 giorni infatti non mostra particolari sconvolgimenti.

Il terzo weekend di Maggio vedrà ancora protagonista sull'Italia un tempo instabile soprattutto sui rilievi alpini, ma qualche fenomeno sarà possibile anche su quegli appenninici centrali. Il resto del Paese vivrà invece un periodo più asciutto e stabile e anche ampiamente soleggiato. Ma quanto durerà questa tregua?Molto poco. Già da Lunedì 21, infatti, ma probabilmente fino a Venerdì 25 o Sabato 26, si accenderà nuovamente l'instabilità a causa di infiltrazioni fresche dall'Atlantico che saranno responsabili di frequenti precipitazioni temporalesche, specie sui monti. Si tratterà dei cosiddetti temporali di calore, che si formeranno soprattutto sulle Alpi e sugli Appennini, ma che non si esclude possano estendersi localmente anche alle pianure limitrofe. Sulle coste sarà più soleggiato, tuttavia anch'esse potranno essere raggiunte da qualche acquazzone di passaggio, specie durante le ore pomeridiane.

Per quanto riguarda le temperature esse saranno più o meno in linea con la media del periodo o di poco inferiori, con il clima che risulterà dunque gradevole e non troppo caldo.Nell'ultimo fine settimana di Maggio un promontorio anticiclonico (probabilmente l'anticiclone africano SCIPIONE) potrebbe avvicinarsi e conquistare gradualmente l'Italia, ma questa è un'altra storia, che potete comunque approfondire in altri nostri aggiornamenti. Niente colpi di scena estivi dunque, che per ora sembrano volersi nascondere dietro le quinte di una stagione primaverile alquanto dinamica.
In primo piano
Immagine Meteo: Scipione sarà un FUOCO di PAGLIA. La STAGIONE partita MALE NON regge il CONFRONTO con le VERE ESTATI Maggio segna la transizione tra la Primavera e l'Estate e può già dare chiare indicazioni sul prosieguo stagionale.Come vi ...
Immagine METEO: SCOPPIA il CALDO; arriva l'anticiclone Africano Scipione. Weekend 26-27 Maggio a 33°C La scena meteorologica a scala europea sarà ancora compromessa dall'azione perturbata del maestoso vortice ciclonico semi-permanente ...