METEO: FINE ESTATE ISTERICA, dopo il 15 AGOSTO RAFFICA di GRANDINE prima del NUOVO BOOM di CALDO


METEO: FINE ESTATE ISTERICA, dopo il 15 AGOSTO RAFFICA di GRANDINE prima del NUOVO BOOM di CALDO

L'anticiclone va e viene

METEO: Italia da IMPAZZIRE, FINE AGOSTO con RAFFICA di TEMPORALI e GRANDINE?

METEO: Italia da IMPAZZIRE, FINE AGOSTO con RAFFICA di TEMPORALI e GRANDINE?
Da fine Luglio l'anticiclone africano tiene in scacco l'Italia senza concedere alcuna tregua dalla calura, a tratti insostenibile, che attanaglia il nostro Paese. Agosto dunque si sta rivelando con connotati tipicamente estivi, molto più, diciamo, rispetto alla prima parte dell'estate caratterizzata da frequenti fasi instabili. Ma come si concluderà il mese in corso? La distanza temporale è notevole ed è dunque particolarmente complesso fare una previsione, ma possiamo ugualmente tracciare una tendenza sulla base degli ultimi a nostra disposizione.

Annunciamo innanzitutto che intorno al 20 Agosto potrebbe avvenire la cosiddetta rottura dell'estate, con aria più fresca proveniente dal Nord Europa che potrebbe essere responsabile di un deciso peggioramento del tempo, caratterizzato da una raffica di temporali che colpirebbe dapprima le regioni settentrionali, poi via via anche quelle centrali. Il sud invece potrebbe rimanere più ai margini e qui il tempo si manterrebbe generalmente dunque più asciutto. Attenzione perchè lo sbalzo termico che si verrebbe a creare in seguito allo scontro tra le masse d'aria fresca e quelle più calde preesistenti potrebbe innescare fenomeni potenzialmente violenti, come grandinate, nubifragi e locali trombe d'aria e/o marine. Le temperature infine scenderebbero di qualche grado riportandosi più in linea con la media del periodo e il clima risulterebbe dunque maggiormente gradevole, specie dove più piovoso.

A seguire, a cavallo dunque tra la fine di Agosto e i primi di Settembre non è detto che l'anticiclone non possa tornare alla ribalta, sorprendendoci con una nuova ondata di caldo, un nuovo boom del caldo estivo, per così dire un canto del cigno in questa Estate isterica.