Meteo CRONACA DIRETTA > Giovedì IMPERIOSO ritorno dell'ANTICICLONE, ma NON durerà. Ecco Perché


Meteo CRONACA DIRETTA > Giovedì IMPERIOSO ritorno dell'ANTICICLONE, ma NON durerà. Ecco Perché

Imperioso ritorno dell'anticiclone delle Azzorre con tanto sole e caldo

Imperioso ritorno dell'anticiclone delle Azzorre con tanto sole e caldo
Importanti conferme dai nostri modelli meteo (ECMWF), nei prossimi giorni l'ANTICICLONE tornerà IMPERIOSO su buona parte dell'ITALIA con tanto sole e caldo. Non tutti però si godranno queste giornate primaverili, vediamo in dettaglio la previsione.

Dando uno sguardo allo scacchiere europeo possiamo vedere come a partire dalla giornata di domani, Giovedì 21 Marzo, il vastissimo campo di alta pressione delle Azzorre si muoverà dall'Oceano Atlantico dapprima verso la Penisola Iberica e successivamente ingloberà anche parte del nostro Paese. Sarà un vero e proprio mostro anticiclonico con valori di pressione intorno ai 1030 hPa specie sulle regioni del Centro Nord in grado di tenere lontane le perturbazioni per diversi giorni. Ci aspettiamo quindi bel tempo almeno fino a tutto il weekend con prevalenza di sole e soprattutto con temperature in aumento. Nei prossimi giorni, specie durante le ore centrali, sono attesi valori ben al di sopra delle medie e diffusamente oltre i 20°C con punte massime fino a 24-25°C (coste tirreniche e al Nord nel weekend).

Come dicevamo in precedenza il sole non splenderà su tutta la nostra Penisola, infatti un vortice ciclonico alimentato da correnti instabili condiziona ancora il tempo sulle due Isole Maggiori con la possibilità di avere temporali molto forti con grandinate in particolare tra Giovedì e Venerdì 22 sulle province di Agrigento, Caltanissetta, Siracusa, Ragusa e Catania. Qualche rovescio atteso anche sul Cagliaritano nel corso della giornata di Venerdì. Condizioni meteo in miglioramento poi anche su questi settori a partire da Sabato, quando il vortice si allontanerà definitivamente dalle nostre coste.

Non affrettatevi a fare il cambio dell'armadio però, settimana prossima infatti ci attende una nuova svolta, ma di questo avremo modo di riparlarne nei prossimi aggiornamenti.