METEO ITALIA: GIUGNO funestato da TEMPORALI, l'Estate 2018 si fa attendere

Articolo del 17/05/2018
ore 9:02
scritto da Marco Castelli
Meteorologo

Il primo mese della stagione calda potrebbe essere funestato da molti temporali, specie al centro-nord

METEO: Italia miniera di BASSE PRESSIONI, l'Estate può attendere
Continua ad essere una primavera molto dinamica, a dir poco instabile, a tratti calda, ma anche fresca, proprio come in questi giorni. Il mese di Giugno è ormai alle porte e dunque molti sono pronti ad accogliere la bella stagione a braccia aperte, ma l'estate arriverà o sarà un po' latitante?

Gli ultimissimi aggiornamenti prevedono delle novità molto interessanti, e nonostante la distanza temporale è già possibile tracciare una tendenza di come potrebbe essere il primo mese estivo. Vi avevamo anticipato che la stagione sarebbe partita in sordina e che non sarebbe esplosa improvvisamente, come invece già successo più di qualche volta in passato e in effetti i principali modelli di previsione continuano a confermare questa ipotesi.

Dopo la fiammata africana dell'anticiclone SCIPIONE, pare che nel corso del prossimo mese, il nostro Paese potrebbe essere spesso interessato dalla presenza invadente di alcune aree di bassa pressione, responsabili di un peggioramento del tempo. Rovesci e temporali dunque potrebbero giungere frequentemente sull'Italia, colpendo in particolare le nostre regioni settentrionali e le aree interne di quelle centrali, ma risparmiando, almeno in parte, il Sud. Dal punto di vista termico potrebbero esserci delle anomalie positive, secondo le proiezioni infatti le temperature saliranno gradualmente, ma resteranno sostanzialmente in linea con la media del periodo o al massimo di circa 2-3° sopra.

L'instabilità e l'altalena termica non devono tuttavia sorprendere, Giugno è un mese in cui solitamente si verifica qualche situazione anomala dal punto di vista meteo, solo che non ci eravamo più abituati. In conclusione pare che sarà un mese piovoso, ma mite e l'estate per ora può aspettare!
Notizie in primo piano
METEO: WEEKEND di Sabato 25-Domenica 26 fino al 2 SETTEMBRE BRUTTA BURRASCA di FINE ESTATE Abbiamo superato anche la metà di Agosto, un mese che, dopo una primissima fase più confortante, si sta dimostrando ...
METEO: EVOLUZIONE ESPLOSIVA, GRANDINE IMMINENTE in un ANOMALO Lunedì 20 Agosto Non doveva forse l'Anticiclone Africano garantire tempo soleggiato e caldo? No, qualcosa è andato storto, come in altre ...