METEO: GIUGNO apre la FOLLE ESTATE 2018 tra FORTI TEMPORALI e CALDO AFRICANO


METEO: GIUGNO apre la FOLLE ESTATE 2018 tra FORTI TEMPORALI e CALDO AFRICANO

Un mio pensiero ai primi giorni di vacanza per milioni di ragazzi, con un braccio di ferro tra l'anticiclone e le insidie atlantiche. Un mio pensiero anche ai ragazzi che prepareranno esami in questa folle Estate 2018

L’estate parte tra FORTI TEMPORALI e tentativi di CALDO AFRICANO

L’estate parte tra FORTI TEMPORALI e tentativi di CALDO AFRICANO
Dopo un weekend all'insegna del caldo, la nuova settimana si preannuncia bizzarra.

La prima decade del mese sembra essere segnata da un andamento molto dinamico e secondo gli ultimissimi aggiornamenti potrebbe essere così anche nella prossima settimana, L'Italia potrebbe essere spaccata in due dal maltempo e attenzione, perché si potrebbero verificare fenomeni localmente violenti accompagnati da grandinate. Il Sud invece vivrà una fase più asciutta e soleggiata grazie alla protezione dell'anticiclone.

Per quanto riguarda le temperature, esse saranno in graduale aumento fino a Lunedì 11 e risulteranno parecchio calde, dunque al di sopra della media del periodo di qualche grado. Sarà lievemente più fresco invece dove piovoso. E' partita dunque la nuova lotta tra l'anticiclone e le infiltrazioni atlantiche, lotta che sostanzialmente vedrà trionfare entrambi. E poi? La partita sarà ancora aperta. È la partita dell’Estate 2018 dominata da grande incertezza dove nulla è scontato.

Il mio pensiero va agli studenti che anche dopo la fine dell’anno scolastico continueranno a studiare in questa estate per gli esami, e un pensiero particolare agli studenti universitari la cui estate è sempre un impegno. Che le sudate carte siano auspicio di soddisfazioni.