METEO: FINE ESTATE da IMPAZZIRE, CRISI dal 15/20 Agosto, poi COLPO di SCENA nuovo BOOM del CALDO

METEO: FINE ESTATE da IMPAZZIRE, CRISI dal 15/20 Agosto, poi COLPO di SCENA nuovo BOOM del CALDO
Articolo del 10/08/2018
ore 9:39
scritto da Stefano Rossi
Meteorologo

METEO: FINE ESTATE da IMPAZZIRE, in CRISI dopo il 15/20 Agosto, ma poi nuovo BOOM del CALDOMETEO: FINE ESTATE da IMPAZZIRE, in CRISI dopo il 15/20 Agosto, ma poi nuovo BOOM del CALDOL'estate è entrata davvero nel vivo un po' tardi, con l'anticiclone africano che da fine Luglio domina quasi senza rivali sul nostro Paese, salvo per qualche temporale sui rilievi. Sole e gran caldo dunque sull'Italia, a tratti anche afoso, ma quanto durerà questa parentesi africana così prolungata? La distanza temporale ci impone la massima cautela ed infatti ci limiteremo ad analizzare le ultime elaborazioni dell'autorevole Centro Meteo Europeo, ma abbiamo già una possibile prospettiva.

Potrebbe essere una fine estate da pazzi, un po' come è iniziata la stagione, con continui colpi di scena sull'Italia. Innanzitutto, pare confermato che intorno al 12/13 Agosto l'alta pressione sub-tropicale possa subire un primo attacco da parte di perturbazioni atlantiche. Proprio a ridosso della festività di Ferragosto, dunque, il tempo subirebbe un primo peggioramento con qualche temporale in più che farebbe capolino, specie al Nord; ma sarebbe verso il 15-16-17-18-19-20 Agosto, alla fine della prima decade e fino all'inizio della seconda del mese, che la stagione entrerebbe davvero in profonda crisi. Infiltrazioni fresche più incisive dal Nord Europa potrebbero determinare un più imponente guasto del tempo, con fenomeni temporaleschi via via più diffusi un po' su tutto il nostro Paese, localmente anche di moderata intensità, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Anche anche il clima ne risentirebbe, con temperature in deciso calo e con valori dunque maggiormente in linea con la media del periodo. Sarebbe questa la vera fine dell'estate? La risposta è negativa. In questa stagione così' dinamica è quasi d'obbligo aspettarci l'ennesima sorpresa e infatti i modelli "vedono" un nuovo sconvolgimento, più o meno intorno alla fine di Agosto, un vero e proprio boom, con il ritorno improvviso di un tempo tipicamente estivo grazie ad una nuova rimonta anticiclonica. Attenzione, perché si potrebbe tornare a boccheggiare con un clima via via più caldo e anche afoso.

Insomma proprio quando l'estate sembrerà averci dato il ben servito, potrebbe poi tornare alla ribalta con un colpo di coda davvero inatteso; staremo a vedere se l'ipotesi che vi abbiamo illustrato verrà confermata o smentita nei prossimi aggiornamenti.

In primo piano
Immagine METEO: WEEKEND di Sabato 25-Domenica 26 fino al 2 SETTEMBRE BRUTTA BURRASCA di FINE ESTATE Abbiamo superato anche la metà di Agosto, un mese che, dopo una primissima fase più confortante, si sta dimostrando ...
Immagine Meteo TEMPERATURE: a SORPRESA torna il SUPER CALDO, fino a 37°C, ecco DOVE e QUANTO durerà Nonostante la presenza di continui temporali pomeridiani causati da una blanda circolazione depressionaria al Sud, le temperature in Italia ...