METEO: ULTIMO PESANTE aggiornamento arriva il CICLONE di FERRAGOSTO, TEMPORALI e GRANDINE nel CALDO TROPICALE

Articolo del 10/08/2018
ore 15:48
scritto da Marco Castelli
Meteorologo

METEO: FERRAGOSTO, grande INCERTEZZA, ma BASSA PRESSIONE e TEMPORALI sono in agguato
Siamo ad Agosto inoltrato e l'anticiclone africano ci tiene compagnia ormai dalla fine dello scorso mese di Luglio, regalandoci giornate in prevalenza soleggiate e soprattutto all'insegna di un gran caldo, spesso anche afoso. Si avvicina a grandi passi la festività di Ferragosto, ma vediamo insieme gli ultimi aggiornamenti per capire come sarà il tempo e anche se la distanza temporale impone cautela, possiamo ugualmente tracciare una prospettiva con una discreta attendibilità.

L'alta pressione subtropicale ci farà compagnia ancora un po', dunque per qualche giorno ancora il sole e la calura saranno protagonisti sul nostro Paese, tuttavia all'inizio della prossima settimana una bassa pressione atlantica sarà responsabile di una crescente instabilità sull'Italia. Dunque, frequenti temporali guasterebbero un tempo, che potrebbe risultare alquanto compromesso anche a Ferragosto: ci sono buone probabilità, infatti, che la giornata festiva possa essere caratterizzata da piogge e temporali, in particolare sulle nostre regioni centro-settentrionali peninsulari e inoltre sulla Sardegna, mentre su quelle meridionali il tempo sarà più stabile, salvo per qualche acquazzone pomeridiano di calore sui rilievi, specie al pomeriggio. Segnaliamo inoltre che non si esclude la possibilità che i fenomeni possano manifestarsi anche con una certa intensità, a causa dello scontro tra le masse d'aria più fresca e quelle calde già preesistenti, che rappresentano la condizione ideale per lo sviluppo di forti temporali, accompagnati anche da grandine e per locali nubifragi e trombe d'aria e/o marine.

Infine, uno sguardo alle temperature: esse si manterranno piuttosto calde, sia pure senza eccessi, con valori sopra la media del periodo solo di qualche grado. Il clima risulterà meno opprimente al Nord, ma in particolare dove più piovoso. Questa dunque la tendenza per la festività di metà mese, chiaramente un ipotesi che potrà essere confermata o smentita nei prossimi aggiornamenti dei modelli, dei quali vi daremo prontamente conto.

Notizie in primo piano
Meteo TEMPERATURE: è in arrivo una fiammata da Estate, ma il CALDO ha i giorni contati. Ecco quando finirà Ottobre si è fin qui contraddistinto per la dinamicità con cui le perturbazioni sono giunte ripetutamente a minare il ...
Meteo PROSSIME ORE: temporali in serie stanno per colpire sull'Italia. Ecco dove L'Italia continua ad essere inserita in un vortice depressionario responsabile di una fase di tempo molto instabile la ...