METEO: previsioni ufficiali STAGIONALI ESTATE+autunno, da AGOSTO in poi l'Italia farà il PIENO di PIOGGIA

METEO: previsioni ufficiali STAGIONALI ESTATE+autunno, da AGOSTO in poi l'Italia farà il PIENO di PIOGGIA
Precipitazioni abbondanti, ma temperature nella norma. Ecco come sarà il clou dell'Estate e poi il suo declino
Articolo del 13/07/2018
ore 0:25
scritto da Marco Castelli
Meteorologo

METEO: previsioni STAGIONALI, ad AGOSTO e SETTEMBRE l'Italia farà il PIENO di PIOGGIA?METEO: previsioni STAGIONALI, ad AGOSTO e SETTEMBRE l'Italia farà il PIENO di PIOGGIA?La stranezza con la qualche questa Estate 2018 è iniziata è innegabile e già si pensa a come potrà proseguire, ma soprattutto, viste le premesse, ci si domanda se nelle prossime settimane la stagione riuscirà a riprendersi e a scrollarsi di dosso i temporali che fin qui, a cadenza irregolare, l'hanno guastata. Per i mesi di Agosto e Settembre arrivano nuovi importanti aggiornamenti dal Centro Europeo, diamo dunque uno sguardo insieme e cerchiamo di capire quale potrebbe essere lo scenario per il prossimo futuro.

Vi diciamo subito che le notizie non sono confortanti per coloro che sperano in un periodo più tranquillo e stabile. Agosto, infatti, potrebbe essere un mese alquanto piovoso, con le precipitazioni che sarebbero superiori alla norma. Dunque ci aspetta una fase con svariati episodi temporaleschi, che riguarderebbero soprattutto le regioni centro-settentrionali, aree in cui le infiltrazioni atlantiche avrebbero più chance di insinuarsi, scaricando così piogge abbondanti. Settembre non sarà da meno, anch'esso contrassegnato da perturbazioni frequenti, che in questo caso invece potrebbero interessare un po' tutto il Belpaese, non risparmiando nemmeno le regioni meridionali.

Infine, per quanto riguarda il clima pare che sarà piuttosto gradevole con valori termici in linea con la media del periodo e, come abbiamo detto più volte, senza particolari eccessi. Ciò sia per il mese di Agosto che per quello di Settembre. Dunque le temperature risulteranno piacevoli e tendenzialmente senzal'opprimente sensazione di afa. Insomma, nonostante pare che l'Italia possa fare il pieno di pioggia, andremo incontro al clou della stagione e poi al suo lento declino in compagnia di una clima amabile.

In primo piano
Immagine METEO CRONACA DIRETTA VIDEO: IMPRESSIONANTE NUBIFRAGIO a ROMA, LIVE Ore 22 Lunedì 16 Luglio COMUNICATO delle ore 23 di Lunedì 16 Luglio. Un nubifragio è ancora in corso da circa un’ora sulla ...
Immagine Meteo AGOSTO 2018: ESTATE che si SGRETOLA, sarà tra i più PIOVOSI ultimi 20 ANNI Mancano solo quindici giorni circa e anche Luglio ci saluterà, lasciando il posto all'ultimo mese dell'Estate, Agosto, il mese ...