Meteo: CI SIAMO. da Giovedì 17 SVOLTA con GELO e NEVE in PIANURA, stavolta copiosa anche al NORD. I DETTAGLI

Meteo: CI SIAMO. da Giovedì 17 SVOLTA con GELO e NEVE in PIANURA, stavolta copiosa anche al NORD. I DETTAGLI
Articolo del 11/01/2019
ore 11:37
scritto da Carlo Testa
Meteorologo

Possibile ondata di neve e gelo a partire da Giovedì 17 Gennaio al Centro NordPossibile ondata di neve e gelo a partire da Giovedì 17 Gennaio al Centro NordCi arrivano importanti aggiornamenti dai principali modelli meteo (GSF, ECMWF) a nostra disposizione con una possibile svolta meteo attesa dopo la metà di Gennaio. Dando uno sguardo allo scacchiere europeo possiamo vedere come l’Alta Pressione delle Azzore si sposterà in pieno Oceano Atlantico favorendo di conseguenza la discesa di più fredde correnti di origine Artica.

Questa colata gelida raggiungerà poi buona parte dell’Europa Occidentale e successivamente anche il nostro Paese con la possibilità di nevicate fino in Pianura e temperature previste in forte calo. Mancano ancora diversi giorni e, come ricordiamo spesso, le previsioni a più di una settimana lasciano ampi margini di incertezza in particolare per quanto riguarda la traiettoria delle massa d’aria. Ad oggi, i modelli vedono scivolare l’aria Artica verso la Valle del Rodano, per poi tuffarsi nel il Mediterraneo dando il via così a una configurazione ottimale per la neve al Centro Nord.

Nel dettaglio, da Giovedì 17 Gennaio potrebbero formarsi minimi depressionario sul Mar Ligure e sul Mar Tirreno a più riprese con la conseguente risalita delle precipitazioni nevose pronte le pianure del Nord Ovest e tutto l’Arco Alpino rimasto a secco in questa prima parte dell’anno. A seguire poi la Bassa Pressione viene vista traslare rapidamente dal mar Ligure verso le Regioni Centrali con la possibilità di nuove nevicate a quote molto basse in Appennino tra Toscana e Lazio.

Molto probabilmente sono i primi segnali di una volta importante che vedrà la seconda parte dell’Inverno ricca di sorprese e colpi di scena con ondate di freddo e neve pronte a colpire l’Italia.

In primo piano
Immagine Meteo: fine GENNAIO e FEBBRAIO: ipotesi di GELO POLARE ARTICO o BURIAN. Ecco le prospettive per l'ITALIA Ne parliamo ampiamente da giorni: gli scenari che si ipotizzano per fine Gennaio - inizi di Febbraio sono da ...
Immagine METEO: Neve a ROMA, ecco le probabilità di vederla in questa settimana Contrariamente a quanto comunicato da alcune agenzie di stampa e riportato poi da alcune testate giornalistiche, allo stato attuale ...