Meteo: CAMBIA TUTTO, vera STERZATA INVERNALE nelle PROSSIME 48 ORE. Freddo, vento e anche NEVE. Ecco DOVE


Meteo: CAMBIA TUTTO, vera STERZATA INVERNALE nelle PROSSIME 48 ORE. Freddo, vento e anche NEVE. Ecco DOVE

Attesa una vera sferzata invernale sull'Italia

Attesa una vera sferzata invernale sull'Italia
Questo anticipo di Primavera ci sta per abbandonare, come se l'atmosfera si fosse accorta che siamo ancora nel mese di Febbraio, un mese da sempre considerato di pertinenza della stagione invernale. Dalla lontana Siberia infatti, si stanno rapidamente avvicinando intense correnti d'aria gelida, attivate dallo spostamento dell'alta pressione dall'Europa centrale verso l'area balcanica. Il clima ed il tempo, dunque, sono destinati a cambiare passando da una fase mite ad una decisamente più fredda e turbolenta. Insomma una vera sferzata invernale. I primi segnali del cambiamento cominceranno ad avvertirsi già dalla giornata di oggi. Vediamo allora cosa succederà dal punto di vista meteo nelle prossime ore.

Intanto fino al primo pomeriggio avremo secchi venti di Maestrale che porteranno un temporaneo ed ulteriore incremento delle temperature massime, con punte fino a 16-17°C, al centro nord. Nel corso del tardo pomeriggio e la sera invece, ecco i primi sintomi che qualcosa va cambiando. Le correnti ruoteranno dalla porta della Bora, comincerà a soffiare il Grecale e la situazione meteo andrà già peggiorando ad iniziare dal medio e e basso Adriatico e Tirreno.

In serata sono attesi rovesci temporaleschi dal Molise alla Puglia con venti che rinforzeranno sensibilmente su gran parte dell'area adriatica, sullo Ionio e sul medio e basso Tirreno con forti raffiche. Tempo in peggioramento anche sul basso Tirreno. Su questa zone si avvertirà un primo moderato calo delle temperature e la neve si farà la sua comparsa intorno ai 1000m. di quota.

Sul resto del Paese non ci saranno particolari novità e dunque, quella di oggi, sarà una giornata interamente tranquilla e ancora molto mite per la stagione. Dalla serata tuttavia, è atteso un rinforzo dei venti di Bora sul Nord Est in particolare sui settori costieri del basso Veneto e della Romagna.

La situazione volgerà verso un ulteriore peggioramento nella giornata di Sabato quando oltre ai forti venti e ad un brusco ed ulteriore calo delle temperature, potrà cadere la neve addirittura in pianura fra il sud delle Marche, l'Abruzzo, il Molise ed i settori centro meridionali della Puglia. Maltempo su Basilicata, Calabria e settori settentrionali ed orientali della Sicilia con neve a bassa quota. Permane invece una situazione più tranquilla sul resto del Paese specie al settentrione anche se in un contesto più freddo e ventoso.