Meteo: BOOM di NEVE fra pochi minuti. Vediamo QUANDO, DOVE e gli ACCUMULI in cm

Meteo: BOOM di NEVE fra pochi minuti. Vediamo QUANDO, DOVE e gli ACCUMULI in cm
Articolo del 10/02/2019
ore 22:46
scritto da Stefano Rossi
Meteorologo

Boom di neve in arrivo sull'Italia, ecco doveBoom di neve in arrivo sull'Italia, ecco doveIl passaggio di una veloce perturbazione attesa oggi sull'Italia non si limiterà a provocare solo nuove piogge e qualche temporale, ma ci sarà da fare i conti anche con importanti nevicate che a tratti potranno cadere copiose e con accumuli di tutto rispetto. Cerchiamo allora di capire dove e quando la neve cadrà più abbondante.

In mattinata avremo già alcune nevicate sui settori alpini centro orientali intorno ai 700-800 metri di quota in particolare fra le Alpi lombarde, il Trentino, l'Alto Adige e le Dolomiti. Ma sarà soprattutto fra il pomeriggio e la sera quando, sulle medesime zone, le nevicate si faranno più intense e copiose dapprima sulla Valle d'Aosta e la Lombardia dove gli accumuli saranno prossimi ai 10-15 cm.

In seguito i fenomeni nevosi si estenderanno verso est. Trentino, Alto Adige sotto fitte nevicate anche sotto forma di bufera le quali, in serata, potranno scaricare su queste zone fino a 15 cm di neve fresca. Colpito anche tutto il comparto dolomitico, dal Veneto al Friuli Venezia Giulia. Su queste zone le nevicate potranno cadere con maggior intensità, con un vero boom di neve che potrà accumulare un quantitativo prossimo ai 20-25 cm.

Nel contempo i fenomeni andranno gradualmente esaurendosi a partire da Ovest dove si avranno solo deboli e residue nevicate destinate poi ad attenuarsi rapidamente nel corso della notte su Lunedì rimanendo attive solo sulle aree di confine.

La giornata di Lunedì infatti, farà registrare un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche al nord mentre alcune nevicate potranno interessare le cime più alte dell'Appennino centrale in particolare quello abruzzese.

In primo piano
Immagine Meteo: WEEKEND, RUSSIA contro ITALIA, fino a Domenica TEMPESTE di NEVE pure su COSTE, qui i dettagli Grandi manovre sullo scacchiere europeo, il gigante anticiclone che fino a Venerdì aveva portato bel tempo e una prematura ...
Immagine Meteo: TEMPESTE con venti a 130 km/h e MARE in BURRASCA SCONVOLGONO l'Italia. Ecco le ZONE in forte PERICOLO La presenza di un vortice di bassa pressione sull'Italia accompagnato da gelidi e fortissimi venti di estrazione russo siberiana, ...