Meteo: ATTACCO RUSSO in rotta verso l'Italia ENTRO fine FEBBRAIO. Sarà l'URLO FINALE dell'INVERNO


Meteo: ATTACCO RUSSO in rotta verso l'Italia ENTRO fine FEBBRAIO. Sarà l'URLO FINALE dell'INVERNO

Attacco Russo a fine mese

Attacco Russo a fine mese
Sull'Italia Centro-Settentrionale regna l'Alta Pressione, diverso discorso per le regioni meridionali, dove è in atto un'irruzione fredda. Ma spostando lo sguardo verso la fine del mese di Febbraio, cosa si prospetta analizzando le ultime tendenze meteo? Probabilmente questa stagione bizzarra continuerà ad essere tale, in quanto proprio a cavallo tra la seconda e la terza decade del mese, prevediamo l'arrivo dell'URLO FINALE dell'inverno, ovvero il ritorno di condizioni spiccatamente invernali con freddo intenso e nevicate.

Il tutto comincerà venerdì 22 Febbraio, quando l'enorme e possente anticiclone delle Azzorre subirà uno slancio verso la Scandinava, partendo dalla Spagna e interessando anche Inghilterra e Francia. Questo “allungamento” a Nord Est si estenderà fino alla Russia ed è proprio questo meccanismo/movimento che farà scaturire un'ondata di freddo di origine artico-continentale, di estrazione siberiana sull'Italia. Questa “pallottola gelida” attraverserà l'Europa orientale e poi irromperà sull'Italia da Domenica 24 febbraio con prime precipitazioni nevose a bassa quota (fin sulle coste) sul versante Adriatico (prevediamo anche temporali nevosi tra Marche, Abruzzo e Molise).

Come spesso accade in questi casi, l'arrivo di aria fredda sul comparto italiano darà vita ad un vortice ciclonico sui mari meridionali. Attualmente la posizione del vortice prevista dalle mappe è sullo Ionio, ma non escludiamo che possa nascere dapprima sul Tirreno e poi traslare successivamente sulle acque ioniche. Ciò determinerà una pesante ondata di maltempo al Sud con nevicate a bassissima quota e sulle Alpi Occidentali per effetto stau. Sul resto del Paese invece, tempo stabile, soleggiato ma con valori termici freddi e sotto la norma.