Meteo: TUTTO CONFERMATO, la NEVE sarà PROTAGONISTA ASSOLUTA. Ecco QUANDO, DOVE e gli ACCUMULI previsti in cm


Meteo: TUTTO CONFERMATO, la NEVE sarà PROTAGONISTA ASSOLUTA. Ecco QUANDO, DOVE e gli ACCUMULI previsti in cm

Il grande ritorno della neve con fiocchi fin sulle Pianure del Centro Nord e sulle coste in Liguria

Il grande ritorno della neve con fiocchi fin sulle Pianure del Centro Nord e sulle coste in Liguria
Arrivano CONFERME dopo i nostri comunicati ufficiali delle ultime ore. Nel corso della prossima settimana, in seguito alla discesa di aria fredda polare dalla Valle del Rodano, si formerà sull'Italia, segnatamente sul Golfo di Genova, un profondo Vortice Ciclonico (975/980 hpa), il quale provocherà forti precipitazioni.

Ma PROTAGONISTA ASSOLUTA sarà la NEVE che cadrà in maniera anche molto ABBONDANTE fino in PIANURA al Centro-Nord.
Ma analizziamo nel dettaglio la previsione, individuando quelle che saranno le zone maggiormente colpite.

Tra la notte di Martedì 22 e le prime ore di Mercoledì 23 le condizioni sono destinate a peggiorare sensibilmente a causa dell'afflusso di aria gelida di origine polare, con possibilità di nevicate anche sulle pianure nord-occidentali. I fiocchi cadranno abbondanti in particolare sulle città piemontesi, con accumuli superiori ai 10 cm a Torino, Cuneo ed Alessandria. 6/8 centimetri sono attesi anche sulle aree pianeggianti centro-occidentali della Lombardia, fino a Milano.

Col passare delle ore il peggioramento si estenderà anche alla Toscana, dove la neve potrà far capolino a Firenze, Arezzo, Pistoia e Siena e fino a quote collinari sul resto della regione.
Dagli ultimi dati a nostra disposizione (ECMWF) la neve potrebbe arrivare anche sulle coste della Liguria, con Genova in posizione privilegiata, pronta a sfruttare gli effetti della tramontana scura in discesa dalle montagne. Sul capoluogo le precipitazioni potrebbero risultare particolarmente abbondanti, con accumuli fino a 15 centimetri.Forti precipitazioni attese in Liguria nella giornata di Mercoledì 23

Forti precipitazioni attese in Liguria nella giornata di Mercoledì 23

Nella giornata di Giovedì 24 sarà il turno dell’Emilia Romagna e sarà a rischio neve buona parte della regione: attesi infatti fino a 20 centimetri di accumulo in pianura, tra Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna.