STORM LINE veloce nel weekend, con TEMPORALI al Nordest poi su adriatiche. CALO TERMICO


STORM LINE veloce nel weekend, con TEMPORALI al Nordest poi su adriatiche. CALO TERMICO

Alta pressione delle Azzorre per il resto di Agosto ma insidie TEMPORALI

Evoluzione barica nella fase 20/22 Agosto.

Evoluzione barica nella fase 20/22 Agosto.
Va delineandosi l' evoluzione del tempo per il prossimo weekend e per i giorni a seguire. Abbiamo assistito in questi ultimi giorni alla diatriba, in termini di evoluzione, tre modelli americani e quelli europei.

ACCODAMENTO DEI MODELLI AMERICANI ALLA VISIONE DI QUELLI EUROPEI
- I centri di calcolo d'oltre Oceano hanno ipotizzato, per diverse emissioni, l'avvento, sul Mediterraneo centrale, di un nucleo molto instabile di matrice nordatlantica il quale avrebbe dovuto mettere radici per qualche giorno sul nostro bacino e comportare un tipo di tempo piuttosto perturbato di stampo quasi autunnale. Di contro, i modelli europei, hanno sempre indicato un tipo di evoluzione, sì più fresca e instabile per l'avvento di correnti da Nord, ma con minore profondità e con azioni depressionarie più attive sull'Est Europa che non sul Mediterraneo centrale e sull'Italia. In questi ultimi aggiornamenti, verosimilmente più veritieri perché più prossimi all'evento, abbiamo assistito ad una sorta di accodamento da parte dei modelli americani alla visione di quelli europei.

STORM LINE SABATO AL NORDEST ANCHE CON LOCALE MALTEMPO E FENOMENI FORTI- Quindi, nella sostanza, nel prossimo fine settimana avremo, sì, l'avvento di una STORM LINE, ossia di una linea temporalesca in transito sul nostro territorio, con effetti più eclatanti sulle aree alpine centro orientali, anche sulle pianure del nord-est e sull'alto Adriatico dove, nella giornata di Sabato, potranno aversi anche fenomeni di forte intensità e a carattere di nubifragio. Essa, tuttavia, appare evolvere molto rapidamente verso l'ex-Jugoslavia.

STORM LINE PIU' DEBOLE VERSO LE AREE ADRIATICHE E MERIDIONALI, COMUNQUE CON LOCALI TEMPORALI - Successivamente, infatti, questa linea instabile dovrebbe portarsi in maniera veloce verso l'Est Europa e interessare solo marginalmente le regioni del medio e basso Adriatico e il Centro-Sud Appennino, anche qui con qualche manifestazione temporalesca, soprattutto nel corso di Domenica 20.

CIRCOLAZIONE DA NORD, VENTI SETTENTRIONALI IN RINFORZO E CALO TERMICO GENERALE TRA IL 20 E IL 22 AGOSTO.
Nei giorni a seguire, è atteso un aumento della pressione su tutto il territorio, con tempo diffusamente stabile e soleggiato da Nord a Sud. Tuttavia, si tratterà di un'alta pressione a matrice atlantica, inizialmente con i massimi più decentrati a Ovest. In questo contesto, nonostante il bel tempo, sarà prevalente sul nostro Paese una circolazione settentrionale in scorrimento lungo il bordo orientale dell'alta pressione, con venti sostenuti da Nord e apprezzabile calo termico, almeno fino al 22/23 del mese. Inizio settimana, quindi, con temperature un po' sotto le medie su tutte le regioni, ma in maniera più evidente su quelle adriatiche. Evoluzione barica prevalente nella fase 23/31 Agosto.

Evoluzione barica prevalente nella fase 23/31 Agosto.

ALTA PRESSIONE ATLANTICA NEL CORSO DELL'ULTIMA DECADE CON BEL TEMPO E CALDO NORMALE, MA INSIDIA TEMPORALI - L'ultima settimana del mese, invece, appare all'insegna dell'alta pressione più convinta con bel tempo soleggiato e stabile un po' ovunque, ma infiltrazioni di aria più umida atlantica sulla cresta anticiclonica, potranno arrecare frequenti manifestazioni temporalesche, soprattutto a sviluppo diurno, sui rilievi alpini e prealpini, localmente anche su quelli appenninici. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti sul medio-lungo termine per tutti gli ulteriori dettagli sul prosieguo del mese di Agosto.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo