METEO: CONFERME UFFICIALI, FERIE ed AGOSTO COMPROMESSI, ESTATE 2018 tra CALDO, TANTA PIOGGIA e GRANDINE

Articolo del 13/07/2018
ore 15:47
scritto da Marco Castelli
Meteorologo

Temperature che reggono, ma l'instabilità sarà sempre dietro l'angolo

METEO: AGOSTO COMPROMESSO
Siamo nel pieno dell'estate, ma l'estate di fatto non c'è, o meglio, si fa viva solo a momenti. Finora, e siamo quasi a metà Luglio, è stato così, ma a quale sorte sarà destinato il prossimo mese di Agosto, quello tradizionalmente destinato alle vacanze delle famiglie italiane? Nel suo mese clou, la stagione ce la farà a riprendersi o anch'esso sarà inevitabilmente compromesso a causa di questo pazzo tempo? Ebbene, gli ultimi aggiornamenti confermano la tendenza sin qui espressa, tenendo sempre presente che, vista la distanza temporale è possibile che le prospettive vengano anche in qualche modo stravolte nelle prossime settimane.

Agosto, potrebbe quindi seguire tendenzialmente le orme di Luglio, ma la nota negativa è che attualmente le mappe "vedono" un surplus di precipitazioni: in soldoni, potremmo avere una fase alquanto piovosa, con precipitazioni più abbondanti della norma, specie sulle regioni centro-settentrionali. Il Sud, come spesso accade, potrebbe invece essere più protetto dall'alta pressione ed ecco che sulle nostre regioni meridionali ci sarebbero meno occasioni per rovesci e temporali. L'anticiclone potrebbe nuovamente tentare di conquistare il nostro Paese, riuscendoci solo in parte, regalando sì all'Italia qualche breve fase soleggiata, ma lasciando anche spazio alle perturbazioni atlantiche, che riuscirebbero a scalfire questo fugace incontro portando una frequente instabilità. Attenzione perchè non si esclude che possibilità che possano verificarsi fenomeni anche violenti, come ad esempio grandinate e trombe d'aria. Se la previsione pluviometrica è il lato un po' dolente, c'è da dire che Agosto potrebbe rifarsi con un clima amabile: stando infatti alle attuali proiezioni, potrebbe fare caldo, ma gradevole, senza estremi. Le proiezioni modellistiche "vedono" temperature in linea con la media stagionale o al massimo di poco superiori; insomma, non dovrebbero verificarsi anomalie termiche particolarmente degne di nota, sicuramente non sul tipo di quelle della passata stagione estiva.

In conclusione, il prossimo potrebbe essere un mese tra caldo e piogge, tra sole e temporali improvvisi, insomma nulla di nuovo, nulla a cui non siamo già abituati in questa folle Estate.

Notizie in primo piano
METEORITE come BOLIDE Sabato ore 21 nei cieli CentroNord Italia si INFIAMMA con BOATO a 250.000 km/h [VIDEO] Un bolide ovvero un meteorite di alcune decine kilogrammi ha illuminato i cieli del centro-Nord Italia nella serata di ...
CRONACA VIDEO: quella MISTERIOSA CREPA sul PONTE MORANDI GENOVA prima del CROLLO (secondo 15 del VIDEO) Al secondo 15 del video si può notare una crepa sull’asfalto: ci troviamo sul Ponte Morandi a Genova sulla ...