METEO: CONFERME UFFICIALI, FERIE ed AGOSTO COMPROMESSI, ESTATE 2018 tra CALDO, TANTA PIOGGIA e GRANDINE

METEO: CONFERME UFFICIALI, FERIE ed AGOSTO COMPROMESSI, ESTATE 2018 tra CALDO, TANTA PIOGGIA e GRANDINE
Temperature che reggono, ma l'instabilità sarà sempre dietro l'angolo
Articolo del 13/07/2018
ore 15:47
scritto da Marco Castelli
Meteorologo

METEO: AGOSTO COMPROMESSOMETEO: AGOSTO COMPROMESSOSiamo nel pieno dell'estate, ma l'estate di fatto non c'è, o meglio, si fa viva solo a momenti. Finora, e siamo quasi a metà Luglio, è stato così, ma a quale sorte sarà destinato il prossimo mese di Agosto, quello tradizionalmente destinato alle vacanze delle famiglie italiane? Nel suo mese clou, la stagione ce la farà a riprendersi o anch'esso sarà inevitabilmente compromesso a causa di questo pazzo tempo? Ebbene, gli ultimi aggiornamenti confermano la tendenza sin qui espressa, tenendo sempre presente che, vista la distanza temporale è possibile che le prospettive vengano anche in qualche modo stravolte nelle prossime settimane.

Agosto, potrebbe quindi seguire tendenzialmente le orme di Luglio, ma la nota negativa è che attualmente le mappe "vedono" un surplus di precipitazioni: in soldoni, potremmo avere una fase alquanto piovosa, con precipitazioni più abbondanti della norma, specie sulle regioni centro-settentrionali. Il Sud, come spesso accade, potrebbe invece essere più protetto dall'alta pressione ed ecco che sulle nostre regioni meridionali ci sarebbero meno occasioni per rovesci e temporali. L'anticiclone potrebbe nuovamente tentare di conquistare il nostro Paese, riuscendoci solo in parte, regalando sì all'Italia qualche breve fase soleggiata, ma lasciando anche spazio alle perturbazioni atlantiche, che riuscirebbero a scalfire questo fugace incontro portando una frequente instabilità. Attenzione perchè non si esclude che possibilità che possano verificarsi fenomeni anche violenti, come ad esempio grandinate e trombe d'aria. Se la previsione pluviometrica è il lato un po' dolente, c'è da dire che Agosto potrebbe rifarsi con un clima amabile: stando infatti alle attuali proiezioni, potrebbe fare caldo, ma gradevole, senza estremi. Le proiezioni modellistiche "vedono" temperature in linea con la media stagionale o al massimo di poco superiori; insomma, non dovrebbero verificarsi anomalie termiche particolarmente degne di nota, sicuramente non sul tipo di quelle della passata stagione estiva.

In conclusione, il prossimo potrebbe essere un mese tra caldo e piogge, tra sole e temporali improvvisi, insomma nulla di nuovo, nulla a cui non siamo già abituati in questa folle Estate.

In primo piano
Immagine METEO: è confermato, AGOSTO 2018 tra i TEMPORALI. VACANZE così così. ESTATE NON lieto fine, ecco perché Come nelle migliori telenovelas, in cui ogni puntata riserva colpi di scena sconvolgenti, anche l'estate 2018 possiamo dire si ...
Immagine Meteo: qualcosa di MOLTO STRANO nell'atmosfera da adesso fino a FINE LUGLIO e AGOSTO. Estate a STRAPPI Ci risiamo. Niente da fare, sembra proprio che quest'anno ci sia qualcosa di strano nell'atmosfera, che impedisce all'alta ...