Meteo: a metà Gennaio TRAPPOLA POLARE per l'ITALIA, sarà NEVE in PIANURA anche al Nord [CONFERME]


Meteo: a metà Gennaio TRAPPOLA POLARE per l'ITALIA, sarà NEVE in PIANURA anche al Nord [CONFERME]

Seconda parte di Gennaio: effetti dello Stratwarming sull'Italia con neve e temperature in calo

Seconda parte di Gennaio: effetti dello Stratwarming sull'Italia con neve e temperature in calo
Gli effetti del famigerato STRATWARMING (il forte riscaldamento della stratosfera con ripercussioni sul Vortice Polare) in sede artica, iniziano a farsi sentire a scala europea, con la discesa (già iniziata) a più riprese di imponenti masse d’aria gelida in arrivo direttamente dal Polo Nord.

Ma attenzione, le CONSEGUENZE starebbero per diventare più diffuse sull'Italia e non limitate solamente ad una parte del nostro Paese. A partire dalla metà del mese di Gennaio il nostro Paese potrebbe trovarsi infatti in una vera e propria TRAPPOLA POLARE, in rotta di collisione con un'imponente colata gelida proveniente proprio dalla calotta artica e dunque con precipitazioni nevose fino in Pianura e temperature in crollo. Mancano ancora diversi giorni e, come ricordiamo spesso, le previsioni a più di una settimana lasciano margini di incertezza in particolare per quanto riguarda la traiettoria delle masse d’aria.
Ad oggi, tuttavia, i modelli a nostra disposizione (ECMWF) confermano intorno alla metà di Gennaio lo scivolamento dell’ARIA POLARE verso la Valle del Rodano e, tramite quest'ultima, il successivo tuffo verso il Mediterraneo: insomma, una configurazione ottimale per il ritorno della NEVE anche al Nord, rimasto decisamente ai margini in questa prima parte della stagione invernale.
Nel dettaglio, si andrebbe a formare un minimo depressionario sul Mar Ligure con nevicate pronte ad imbiancare le pianure del Nordovest, comprese città come Torino e Milano, con possibile successivo coinvolgimento anche del Nordest. Le Alpi sarebbero pronte a fare il pieno di neve, per la gioia dei tanti amanti degli sport invernali.

TENDENZA - Le proiezioni per i giorni a seguire poi sono molto interessanti con la possibilità di fenomeni nevosi diffusi al Centro-Nord (da valutare il profilo termico).
Come dicevamo manca ancora tempo e come al solito invitiamo alla prudenza, ma i segnali dai modelli sono inequivocabili, decisamente concordi nel "vedere" una seconda parte di Gennaio molto dinamica, gelida e nevosa.