Ponte dell'Immacolata con tempo incerto? Scopriamo cosa fare con DOVE Viaggi e le Previsioni meteo


Ponte dell'Immacolata con tempo incerto? Scopriamo cosa fare con DOVE Viaggi e le Previsioni meteo

Milano, il caratteristico albero di Natale in piazza Duomo.
Milano, il caratteristico albero di Natale in piazza Duomo.
Cosa fare durante questo lungo Ponte dell'Immacolata? Oggi, grazie a DOVE Viaggi vogliamo darvi qualche consiglio per trascorrere al meglio alcune giornate di vacanza, o magari anche solo una gita di un giorno, tenendo sempre d'occhio il meteo, che ad oggi risulta ancora un po' incerto.

La porta dell'Atlantico resterà infatti spalancata e le perturbazioni potranno dunque continuare a viaggiare verso l'Italia. A rischio di piogge saranno soprattutto il giorno dellìImmacolata e Venerdì 9 Dicembre: le prime precipitazioni dovrebbero interessare il Nordovest e poi, entro sera, il resto del Nord. Altre piogge nel corso della giornata potrebbero raggiungere Toscana, Umbria e Lazio. Venerdì sarà ancora il Centro-Nord ad essere a rischio di piogge, mentre il Sud sarà non solo asciutto, ma anche caratterizzato da un clima piuttosto mite, grazie ai venti di Scirocco.
Ma la notizia di maggior spicco riguarda la neve che oltre a cadere copiosa su molti tratti dell'arco alpino, potrebbe fare la sua prima comparsa stagionale fino in pianura al Nordovest, dove le temperature quanto meno inizialmente si manterranno piuttosto fredde.

Cosa fare in questo lungo Ponte? Grazie a DOVE Viaggi possiamo scoprirlo, tra itinerari mozzafiato e occasioni per assaporare i profumi e i gusti del nostro territorio. Vi proponiamo alcuni esempi.

Calendario alla mano, quello dell'8 Dicembre rappresenta, per quest'anno, una delle migliori occasioni per partire per una breve vacanza o per concedersi un rapido break così da staccare la spina dalla routine quotidiana.
Molte aziende chiuderanno per qualche giorno e pure le scuole saranno chiuse per tutto il pediodo in Veneto, Molise, Calabria e nella provincia di Bolzano. Chi vive a Milano, poi, è ancora più fortunato.
Nel capoluogo lombardo, infatti, il 7 Dicembre si celebra sant'Ambrogio, il santo patrono della città meneghina. Un giorno di vacanza aggiuntivo, dunque.

Cosa fare a Milano a Sant'Ambrogio - Evento di grande rilevanza è la prima della Scala, quest'anno "Boris Godunov" di Modest Musorgskij è l’opera che il 7 dicembre inaugura la stagione di Opera e Balletto 2022-2023 del Teatro alla Scala di Milano.
Sempre nel capoluogo milanese si potrà apprezzare l'iniziativa "Natale degli alberi", con 19 abeti che dal centro alla periferia accenderanno il Natale milese; quello più simbolico in piazza Duomo si illumina il 6 dicembre alle 17.

Mercatini di Natale Milano 2022 - Per chi vuole giocare d'anticipo, l'immancabile Mercatino di Natale in piazza Duomo ha aperto le danze il 1° Dicembre, con le tradizionali casette in legno colme di regali fatti a mano, prodotti gastronomici e leccornie. Poi, che Sant'Ambrogio sarebbe senza la fiera degli Oh bej! Oh bej!, con 290 bancarelle intorno al Castello Sforzesco (inaugurazione proprio il 7 Dicembre).

Mercatini di Natale a Merano - Per una gita fuori porta, di breve durata ma di sicuro impatto, quest'anno ripartono in grande stile i mercatini di Natale di Merano, che festeggiano i loro primi 30 anni di attività, con il meglio della tradizione altoatesina in mostra lungo il fiume Passirio e nel cuore della cittadina. I mercatini sono già aperti e lo saranno fino al 6 gennaio 2023, da Lunedì a Giovedì dalle ore 11 alle 19 (gastronomia fino alle 21), Venerdì, Sabato e festivi dalle ore 10 alle 20 (gastronomia fino alle 22.30), domenica dalle ore 10 alle 19 (gastronomia fino alle 21).I mercatini di Natale di Merano
I mercatini di Natale di Merano

Mercatini Natale ad Arezzo - Altra meta interessante poi sono i Mercatini di Natale ad Arezzo: fino al 26 Dicembre, dal Giovedì alla Domenica, il Natale toscano-tirolese invaderà le strade della città e in particolare piazza Grande, costruendo il percorso di Arezzo città del Natale. Si possono mangiare specialità come i brezel, la raclette o lo stinco arrosto. Bere le birre del Tirolo accompagnandole con un piatto di canederli. Poi, una volta rifocillati, si può far visita a Babbo Natale in persona, che ha preso dimora all’interno del Palazzo di Fraternita in piazza Grande.Arezzo, il Tirolo in piazza
Arezzo, il Tirolo in piazza

Mercatini di Natale a Verona - Anche la città di Romeo e Giulietta si prepara ad accogliere cittadini e turisti in un'atmosfera natalizia davvero magica: dalla fine di Novembre si sono accesi i Mercatini dell'Avvento, che quest'anno vantano la collaborazione del Christkindlesmarkt di Norimberga, tra i più antichi e magici d'Europa. Piazza dei Signori, il salotto della città con al centro la statua di Dante Alighieri che tiene in mano il vischio per i baci degli innamorati, e il suggestivo Cortile del Mercato Vecchio restano il cuore dell'evento. Che quest'anno si allarga anche al Cortile del Tribunale, via della Costa e piazza Sacco e Vanzetti, per un totale di oltre 100 caratteristiche casette in legno, colme di prodotti artigianali, idee regalo, addobbi per l'albero fatti a mano.
La magia del Natale invade anche piazza Bra, altro salotto della città con la millenaria Arena e Palazzo della Gran Guardia, che ogni anno, dal 1984, accoglie un'imponente scultura in acciaio a forma di stella cometa e la festa di Santa Lucia.
La tradizione della Santa che nella notte tra il 12 e il 13 Dicembre porta i doni ai bambini buoni è infatti molto sentita nella città scaligera e celebrata con i tradizionali banchèti, bancarelle traboccanti di dolciumi, regali, cioccolato e le tipiche frolle di Santa Lucia, che tornano anche quest'anno dal 10 al 13 Dicembre.I mercatini di Natale di Verona
I mercatini di Natale di Verona

Mercatini di Natale a Bolzano - Per immergersi ancor di più nell'atmosfera natalizia in questo lungo ponte si può anche optare per una gita mordi e fuggi nel primo mercatino di Natale italiano, ovvero quello di Bolzano, il Christkindlmarkt.
Si tratta di un mercatino "diffuso" che, oltre a piazza Walther, il cuore della città, coinvolge il Parco Alcide Berloffa, che si trasforma nel Parco di Natale, piazza del Grano e altri luoghi, animati come sempre un ricco calendario di eventi per grandi e piccini.
Dai concerti nel centro storico a un percorso tra installazioni luminose, dai libri alle mostre, al trenino elettrico che, dalle ore 10 alle 16, permette di godersi l'atmosfera natalizia da piazza Walther a piazza Gries e ritorno.Panorama natalizio a Bolzano
Panorama natalizio a Bolzano

DOVE Viaggi ci segnala inoltre, a questo link, ulteriori itinerari da sogno per il Ponte, con tante idee e spunti per nuove destinazioni, consigli da sfruttare per godere al meglio di queste giornate di relax.