POLIFEMO, temperature record nel Weekend


POLIFEMO, temperature record nel Weekend

Italia ancora una volta nella trappola del caldo africano

Temperature africane attese per fine Agosto

Temperature africane attese per fine Agosto
Quello che andiamo a scrivere non avremo voluto stilarlo, ma purtroppo ancora una volta l'Italia sarà alle prese con il caldo africano. Sarà l'anticiclone Polifemo a riscaldare il clima delle nostre regioni.

Per fortuna non sarà così caldo come quello del temibile Lucifero, ma le temperature saliranno sopra la media di 5/6°. Sarà la temperatura prevista il tema principale di questo articolo. Entriamo quindi nel dettaglio termico.

NORD - I valori massimi che si potranno raggiungere nel prossimo weekend (26-27 agosto) toccheranno i 38° in Emilia Romagna (come a Ferrara, possibili a Bologna), basso Veneto e Lombardia sudorientale (Mantovano per intenderci). Inoltre valori superiori ai 36° sono previsti anche a Bolzano.

CENTRO - Qui le temperature più alte si registreranno sulle regioni tirreniche, quindi Toscana e Lazio con temperature fino a 36°, come previsti a Roma e Firenze, ma localmente più alti nelle zone interne, ora difficilmente individuabili.

SUD - Il Meridione invece vedrà valori più bassi rispetto al Centro-Nord, ma comunque di tutto rispetto. Fino a 35°, e qualche grado in più sulle zone interne di Puglia e Basilicata.

ISOLE MAGGIORI - Tra le due sarà la Sardegna a raggiungere i valori massimi più alti, fino a 37°, la Sicilia dovrebbe fermarsi a 36°. In entrambe le regioni i valori potrebbero aumentare di qualche grado nelle zone più interne e con particolari micro-climi.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo