Pensioni: a Luglio maxi assegno fino a 922 euro in più; vediamo a chi spetta


Pensioni: a Luglio maxi assegno fino a 922 euro in più; vediamo a chi spetta

Importanti aumenti pensionistici da Luglio

Importanti aumenti pensionistici da Luglio
Buone notizie per quanto riguarda le pensioni: a Luglio ci sarà un maxi assegno, che comporterà un aumento fino a 922 euro. Vediamo a chi spetta.

Il quotidiano Il Messaggero, nella sua edizione on line, riporta che la Legge di Bilancio porterà degli aumenti nelle minime a seconda dell'età del pensionato e per chi percepisce la quattordicesima.

Gli incrementi si aggiungono alla perequazione all'inflazione di Gennaio (7,3%), che durerà fino al 31 Dicembre 2023. Per adesso, un altro aumento sulle pensioni è previsto a Gennaio 2024, con un incremento uguale per tutti, anche se non sono ancora stati confermati gli importi. Varrà solo per l'anno prossimo e non si sommerà a quello attuale.Una tabella degli aumenti previsti da Luglio (fonte: Il Messaggero)

Una tabella degli aumenti previsti da Luglio (fonte: Il Messaggero)
Facciamo un esempio: il massimo ottenibile è per un pensionato di 76 anni, con più di 25 di contributi, che prende una minima di 563,74 euro, a Luglio ne vedrà 267,17 in più, oltre a 655,00 di quattordicesima, e pertanto l'importo complessivo extra sarà di 922,17 euro. Ovviamente, ogni caso è a sé stante e, per sapere con precisione in che fascia si ricade, è utile informarsi presso un CAF (Centro Assistenza Fiscale).

L'obiettivo, spiegato nella Manovra, è quello di "contrastare gli effetti negativi delle tensioni inflazionistiche registrate e attese per il biennio 2023-2024", facendo aumentare il potere d'acquisto agli anziani e in genere a chi è uscito dal mondo del lavoro.