PAPA FRANCESCO: dall'OSPEDALE arrivano GROSSE novità. Gli AGGIORNAMENTI dell'ULTIM'ORA


PAPA FRANCESCO: dall'OSPEDALE arrivano GROSSE novità. Gli AGGIORNAMENTI dell'ULTIM'ORA

Papa FRANCESCO è stato DIMESSO dal Policlinico di ROMA

Papa FRANCESCO è stato DIMESSO dal Policlinico di ROMA
Ci sono novità su Papa Francesco, ricoverato ormai da 10 giorni presso il Policlinico Gemelli di Roma. Dopo aver subito nei giorni scorsi un intervento programmato al colon, il pontefice sarebbe dovuto rimanere in ospedale altri 3/5 giorni. Tuttavia, come ha riportato il quotidiano Repubblica, il Vaticano ha fatto sapere che il Papa è stato dimesso poco dopo le 9 di mercoledì 13 luglio.

L’intervento, lo ricordiamo, era stato programmato per curare una malattia chiamata stenosi diverticolare sintomatica del colon, cioè un restringimento di uno dei tratti finali dell’intestino dovuto all’infezione di piccole sacche che si formano nella sua parete, i diverticoli. Il ricovero di Francesco era avvenuto nel primo pomeriggio di domenica 4 luglio. Inizialmente era stata annunciata una degenza di almeno cinque giorni, poi prolungata per uno scrupolo dei medici che volevano permettere a Bergoglio, che a dicembre compirà 85 anni, di ristabilirsi con tranquillità. "Fra i tanti ammalati incontrati in questi giorni, ha riferito ieri portavoce Matteo Bruni, il Papa rivolge un pensiero particolare a quanti, allettati, non possono tornare a casa: che possano vivere questo tempo come un'opportunità, anche se vissuta nel dolore, per aprirsi con tenerezza al fratello o alla sorella malati nel letto accanto, con cui si condivide la medesima umana fragilità".

Il Papa adesso dovrebbe proseguire la convalescenza nella sua residenza di Casa Santa Marta, dove trascorrerà tutta l'estate come è solito fare. Nel mese di luglio restano comunque sospese come ogni anno le udienze pubbliche. Per l'autunno sono già in programma viaggi e visite internazionali, a partire da quello in Ungheria e Slovacchia annunciato proprio alla vigilia del ricovero.