PAESAGGI: i borghi più belli d'Italia. Ecco Arquà Petrarca (Pd)


PAESAGGI: i borghi più belli d'Italia. Ecco Arquà Petrarca (Pd)

Rapido viaggio di penna sul borgo dove visse Francesco Petrarca

Uno scorcio del borgo

Uno scorcio del borgo
Lo chiamano “la perla dei Colli Euganei”, e certo il borgo di Arquà ha qualcosa di indefinibile che aleggia nell’aria: forse il colore verde dei colli o forse i toni caldi della pietra e del cotto che, sparsi in questo mare mosso di verde, danno al paesaggio un’aria ora toscana, ora provenzale: forse è questo il motivo per cui piacque tanto al Petrarca, che vi ritrovava panorami a lui cari, la nativa Arezzo, la serenità, gli occhi avignonesi di Laura.

Il nome deriva dalla parola latina "Arquatum", dovuta allo scendere lieve, a forma di arco, dei colli da dove nasce il borgo. Nel 1868 vi fu aggiunto Petrarca.

In questo borgo il poeta vi soggiornò gli ultimi 4 anni della sua vita, ormai anziano si dedicò a revisionare il suo "Canzoniere".

Arquà Petrarca è un tipo borgo medievale, sovrastato da un'antico castello, raggiungibile a piedi, salendo il monte ove è ubicato. La casa del Poeta

La casa del Poeta


Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo