NEVE: è già dietro l'angolo e nei PROSSIMI GIORNI cadrà COPIOSA. Ecco QUANDO, DOVE, le QUOTE e gli ACCUMULI


NEVE: è già dietro l'angolo e nei PROSSIMI GIORNI cadrà COPIOSA. Ecco QUANDO, DOVE, le QUOTE e gli ACCUMULI

La neve è pronta a tornare

La neve è pronta a tornare
Ci siamo finalmente sta arrivando il momento della svolta tanto aspettata. La NEVE è già dietro l'angolo e nei PROSSIMI GIORNI tornerà a scendere anche COPIOSA sulle nostre montagne per la gioia degli amanti degli sport invernali e degli operatori turistici. Scopriamo subito da QUANDO, DOVE, le QUOTE e gli ACCUMULI previsti in cm.

In base alla mappe meteo a nostra disposizione emerge come dalla giornata di sabato 29 febbraio una perturbazione in discesa dal Nord Atlantico raggiungerà l'Italia portando precipitazioni anche a carattere di rovescio, dando il via ad una nuova fase instabile. Viste le temperature piuttosto basse ci aspettiamo nevicate su alto Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia con i fiocchi di neve che si spingeranno fin sotto gli 800 metri di quota.

In località come Courmayeur (AIO) e Breuil Cervinia (AO) e Madesimo (SO) sono attesi circa 5/10 centimetri di neve fresca entro la fine dell'evento. Col passare delle ore (specie durante la notte) il peggioramento raggiungerà anche il Trentino Alto Adige, l'alto Veneto e il Friuli Venezia Giulia portando nuove nevicate intorno ai 1000 metri. Anche a Cortina d'Ampezzo tonerà la dama bianca a rendere il paesaggio magico dopo un inverno fin qui deludente.

Domenica la neve tornerà a cadere abbondante anche sugli Appennini, ma solo a quote alte, oltre i 1600/1700 metri.

E non è finita qui anzi, la vera SORPRESA è attesa all'inizio della prossima settimana quando una perturbazione atlantica impatterà sul nostro Paese portando un grosso carico di neve tra lunedì e martedì. Durante questo secondo peggioramento saranno possibili delle vere e proprie bufere sulle Alpi al di sopra dei 900/1000 metri di quota con accumuli superiori ai 30 cm. Probabilmente si tratterà della nevicata più abbondante di tutta la stagione invernale, da valutare nei giorni a seguire il pericolo valanghe.
Per i dettagli sarà necessario attendere i prossimi aggiornamenti.

Ecco le NOTIZIE più lette di oggi:
- ci aspetta un'estate caldissima e da record sull'Italia
- importanti aggiornamenti in vista della prossima settimana: in arrivo tante piogge
- marzo inizia sotto il segno del maltempo