NEBBIA / sempre più fitta, e l'inquinamento aumenta


NEBBIA / sempre più fitta, e l'inquinamento aumenta

E' la diretta conseguenza della presenza di un anticiclone autunnale o invernale...

Zone più colpite dalla nebbia

Zone più colpite dalla nebbia
Nella maggior parte dei casi la nebbia si forma durante periodi dominati da alta pressione, che tende a comprimere lo strato sottostante di aria più fresca/fredda.

La Valpadana, e le pianure in genere, sono il luogo ideale dove avviene questo fenomeno.

COME SI FORMA LA NEBBIA? - L'alta pressione di norma contiene aria calda che è più leggera di quella fredda, ma allora perché avviene questa compressione?
L'aria calda di un'alta pressione è prevalentemente secca, e l'aria secca è più pesante di quella umida in quanto contiene una maggior percentuale di Azoto (l'Azoto pesa più dell'Acqua).
Ci sono diverse categorie di nebbia o particolari condizioni per le quali si può formare.

OTTOBRATA ROMANA, MA NEBBIA AL NORD. ECCO DOVE - Sarà la Pianura padana centro-orientale ad essere interessata principalmente dalla nebbia, che talvolta potrà risultare fitta causando una riduzione della visibilità anche fino a 20/30 metri. Questo comporterà un concreto pericolo per la circolazione stradale. Locali formazioni nebbiose si potranno avere anche sulle pianure della Puglia, Campania e sulle zone interne del Centro.

Il sollevamento della nebbia causerà una temporanea copertura del cielo finché il sole non scalderà ulteriormente l'atmosfera, dissolvendo parzialmente le nubi.

ALLARME INQUINAMENTO - Aria stagnante, assenza di vento, smog... e l'inquinamento sale alle stelle. Come mostra la nostra esclusiva cartina tecnica che potete trovare nella nostra sezione al seguente link https://www.ilmeteo.it/aria/, gli agenti inquinanti peggioreranno soprattutto verso sera non solo sulla Pianura padana, ma anche in altre zone d'Italia. I principali malesseri dovuti all'inquinamento si hanno alle vie respiratorie.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo