NATALE | in arrivo la 4° irruzione polare?


NATALE | in arrivo la 4° irruzione polare?

Ancora maltempo sull'Italia? Ecco cosa potrebbe accadere

Natale 2017, svolta invernale o ritorna l'anticiclone?

Natale 2017, svolta invernale o ritorna l'anticiclone?
È davvero curioso vedere come in questo mese di Dicembre le tre irruzioni artiche siano avvenute tutte nei weekend.

Potremmo ipotizzare quindi che anche il quarto fine settimana, quello che comprenderà la vigilia di Natale, vedrà l'ennesima irruzione polare?
In effetti, il modello americano Gfs la vede benissimo, mentre Ecmw (modello del Centro Europeo) è più propenso per un'altra evoluzione. Cerchiamo di mettere sul tavolo le due possibili ipotesi.

GFS - Il modello americano da Sabato 23 propone l'ennesima discesa dalla Scandinavia del ciclone polare "Thor". Un nuovo afflusso di aria artica, questa volta più intenso, potrebbe interessare tutta l'Italia proprio nel corso delle festività natalizie.

ECMWF - Il modello europeo vede questa discesa artica più spostata verso oriente, a causa dell'invasione dell'alta pressione delle Azzorre che di fatto limiterebbe l'attacco polare.

CONCLUSIONI - Tra i due modelli, quello del centro europeo è stato sempre più performante, anche se dobbiamo dire che fino a ieri (Giovedì 14, ndr) non dava nessun accenno alla discesa polare, per cui possiamo azzardare che questa ennesima irruzione gelida potrebbe avvenire, ma i dettagli sono ancora tutti da verificare e analizzare in seguito.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo