Milano, capitale della droga: nuovi stupefacenti trovati nelle fogne, spaventa la Ketamina; i dati


Milano, capitale della droga: nuovi stupefacenti trovati nelle fogne, spaventa la Ketamina; i dati

Milano, capitale della droga
Milano, capitale della droga
La città di Milano detiene il record in Europa per il più alto consumo di droga, in particolare la ketamina.

A riportare la notizia è skytg24 ed emerge da un progetto europeo che, attraverso l’analisi delle acque reflue, rivela i profili di consumo delle principali droghe d’abuso in Europa. Ad effettuare questo studio è stata l’Agenzia europea per il monitoraggio delle dipendenze (Emcdda) che include e monitora il capoluogo lombardo esattamente dal 2005. “Negli ultimi anni abbiamo osservato un incremento nei consumi, in particolare di cocaina e di cannabis. Il consumo di ketamina, che monitoriamo in Italia da circa 10 anni, è anch'esso in aumento e risulta tra i più alti nelle città europee investigate”, riferisce Sara Castiglioni, del Laboratorio di indicatori epidemiologici ambientali dell'Istituto di ricerche farmacologiche Irccs Mario Negri.

Il monitoraggio nel 2022 ha analizzato le acque reflue di 104 città, in 21 diversi Paesi europei. Da Copenaghen a Valencia, lo studio ha preso in esame campioni giornalieri di acque reflue prelevati in entrata agli impianti di trattamento dei reflui cittadini, tra Marzo e Aprile 2022. Nei campioni, derivanti da circa 54 milioni di persone, è stata effettuata la ricerca per individuare tracce di cannabis e di altre sostanze stimolanti illecite: cocaina, amfetamina, metamfetamina, Mdma/ecstasy e ketamina.

Tra i risultati è emerso un consumo di cocaina in costante aumento negli ultimi anni con una situazione allarmante delle metanfetamine soprattutto nella città di Milano, ma in generale in tutte le principali città dell’Europa occidentale e meridionale (Belgio, Paesi Bassi, Spagna e Portogallo).