Meteo: Weekend, veloci Piogge Sabato, ma Domenica è atteso il boom di Scipione; gli aggiornamenti


Meteo: Weekend, veloci Piogge Sabato, ma Domenica è atteso il boom di Scipione; gli aggiornamenti

Il tempo previsto per il weekend

Il tempo previsto per il weekend
Sabato qualche veloce pioggia ci sarà ancora, ma il weekend si caratterizzerà soprattutto per un ulteriore rafforzamento di quell'anticiclone africano Scipione che ha dominato praticamente per tutto il mese di Ottobre.

L'alta pressione sub-sahariana presente attualmente sul bacino del Mediterraneo si sta concedendo solo una brevissima pausa e limitatamente al Nord dove il transito di una non troppo intensa perturbazione atlantica influenzerà il tempo anche nella prima parte della giornata di Sabato che sarà ancora un pochino capricciosa sulle regioni settentrionali, con le piogge che troveranno il loro habitat preferito soprattutto sul comparto alpino, su alcuni tratti delle Prealpi e che in qualche caso potrebbero anche raggiungere i settori di pianura della Lombardia, la Liguria, l'Emilia occidentale e parte del Triveneto, come mostra la mappa delle precipitazioni qui sotto. Le piogge previste per la giornata di Sabato 22 Ottobre 2022

Le piogge previste per la giornata di Sabato 22 Ottobre 2022

Già nel pomeriggio la perturbazione muoverà il suo centro motore verso levante, lasciando in dote solo residui piovaschi sui medesimi settori, seppur in un contesto di graduale attenuazione dei fenomeni.
Entro la serata, infatti , eccezion fatta per qualche debole pioggia ancora possibile sul Levante ligure, anche Nord l'atmosfera tornerà tranquilla e asciutta ovunque.
Poco da raccontare per il resto del Paese. Avremo solamente una diffusa nuvolosità al Centro, specie tra Toscana e Marche, dove tuttavia non sarà necessario l'ombrello. Proseguirà invece il bel tempo al Sud e sulle due Isole Maggiori dove si registrerà tra l'altro un contesto praticamente estivo.

La pressione infatti tornerà a salire e Scipione, dopo la breve distrazione, si riscoprirà più forte di prima, pronto a regalarci una Domenica da maniche corte su gran del Paese, con temperature davvero eccezionali per il periodo. Farà eccezione solo il Nordovest dove una maggiore nuvolosità potrebbe provocare qualche disturbo.