Meteo: Weekend, torna l'anticiclone delle Azzorre, ma occhio al Vento tra Sabato 20 e Domenica 21; dettagli

Articolo del 18/08/2022
ore 6:35
di Lorenzo Tedici Meteorologo

Fino a sabato mattina mare localmente agitato intorno alla Sardegna

Deciso miglioramento delle condizioni meteo
Dopo la violenta burrasca di metà agosto in arrivo su tutto il Centro-Nord ed il caldo opprimente al Sud con 44°C all’ombra, il tempo non potrà che migliorare: il prossimo weekend dovrebbe essere soleggiato e con temperature gradevoli quasi ovunque.


E’ previsto infatti l’allontanamento della violenta perturbazione atlantica verso i Balcani ed il contemporaneo ritiro dell’Anticiclone Africano, dal meridione verso la Tunisia.


La configurazione meteo sinottica vedrà la rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre verso la Penisola Iberica e la Francia e l’approfondimento di un cut-off (depressione chiusa) tra Serbia e Romania: l’Italia, trovandosi in mezzo a queste due importanti figure meteorologiche, vedrà l’instaurarsi per più giorni di correnti in quota settentrionali, più asciutte e meno calde.


Il tempo sarà in prevalenza soleggiato salvo per alcuni addensamenti associati proprio a queste correnti da Nord: sabato si formeranno nubi compatte sulle Alpi di Confine e localmente sull’Alto Adige in successivo spostamento serale verso le pianure del Triveneto dove non si escludono veloci piovaschi.

La domenica, marginalmente, potrebbe risentire della depressione serba-rumena con qualche breve acquazzone di calore specie sull’Appennino centro-meridionale: per il resto il tempo è previsto molto buono per il penultimo weekend di agosto, quello che per milioni di italiani segnerà il rientro a casa.


Strade tranquille dunque dal punto di vista meteo, mari un po’ meno tranquilli a tratti per l’intensificazione del Maestrale intorno alla Sardegna, davanti alla Puglia e sul bacino ionico. Una situazione comunque che non creerà disagi particolari: da segnalare soltanto le onde fino a 3-4 metri nella notte tra venerdì e sabato tra il Mare di Sardegna e le Bocche di Bonifacio, in successiva attenuazione.

Ma anche il vento teso e qualche cavallone non ci spaventeranno dopo aver vissuto il Meteo Estremo delle prossime 48 ore: caldo asfissiante al Sud, nubifragi al Centro-Nord, ma il weekend sarà bello!

Geopotenziale a 500 hPa e temperatura a 850 hPa ore 12 domenica 21 agosto


Apri il sito in versione desktop ►