Meteo WEEKEND: Svolta da Venerdì, poi Sabato 20 e Domenica 21 il Caldo Africano scalda i motori. Ecco Dove


Meteo WEEKEND: Svolta da Venerdì, poi Sabato 20 e Domenica 21 il Caldo Africano scalda i motori. Ecco Dove

A cavallo del weekend si avvicina il caldo africano

A cavallo del weekend si avvicina il caldo africano
Nel corso del prossimo Weekend, il quadro generale meteo climatico è destinato a subire una decisa svolta già da Venerdì. Tra Sabato 20 e Domenica 21 ecco che il grande caldo africano potrebbe cominciare a scaldare i motori con l'intento di riportare un deciso consolidamento della stabilità atmosferica ed un conseguente generale aumento delle temperature sull'Italia L'Anticiclone africano, infatti, proprio a cavallo del prossimo Weekend, sembra dunque intenzionato a muovere nuovamente il suo baricentro verso di noi. Ma vediamo più nel dettaglio dove si faranno sentire i suoi maggiori effetti.

Dopo un Venerdì all'insegna del tempo relativamente tranquillo, ecco che Sabato 20 il contesto meteorologico farà registrare solo qualche disturbo pomeridiano solo a ridosso dei rilievi alpini, prealpini e su alcuni tratti della dorsale appenninica centro settentrionale. Sul resto del Paese dominerà indisturbato il bel tempo e le temperature cominceranno a macinare qualche grado verso l'alto soprattutto sui versanti tirrenici e sulla Sardegna. Insomma, sarà tutto sommato un Sabato decisamente gradevole un po' per tutti.

Ottime notizie per la giornata di Domenica 21 quando le propaggini dell'Anticiclone nord africano cominceranno timidamente ad invadere l'area tirrenica portando comunque un ulteriore e maggior stabilità sul resto del Paese. Ci attendiamo dunque una giornata caratterizzata da un meteo piuttosto stabile su gran parte d'Italia anche se non mancheranno i consueti annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei monti specialmente sui rilievi alpini e sulla dorsale appenninica del Centro. Su questi settori non possiamo escludere qualche breve ed improvviso acquazzone. Le temperature risentiranno di questo avvicinamento dell'alta pressione sub tropicale mostrando un ulteriore tendenza all'aumento soprattutto sui settori tirrenici e sulle due Isole Maggiori. Comincerà dunque a fare più caldo ovunque anche se, i valori termici, dovrebbe sensibilmente salire soprattutto con l'inizio della nuova settimana.