Meteo WEEKEND: PROFUMI d'ESTATE con l'Anticiclone africano SCIPIONE, si vola oltre 30°C [VIDEO]


Meteo WEEKEND: PROFUMI d'ESTATE con l'Anticiclone africano SCIPIONE, si vola oltre 30°C [VIDEO]

Caldo in aumento nel fine settimana... tutta colpa o merito dell'anticiclone africano che abbiamo chiamato simpaticamente Scipione, gioia e dolori dell’Estate Italiana

WEEKEND: PROFUMI d'ESTATE con l'Anticiclone africano SCIPIONE, si vola oltre 30°C

Ci attende un fine settimana in cui finalmente si sentiranno i profumi di un’Estate che non si vorrebbe finisse mai.

Quando torna questa stagione è proprio l’olfatto, il nostro senso primordiale a volte sopíto, che si risveglia, e ci rievoca alla memoria esperienze del passato, gioie talora fanciullesche, perché è proprio il ricordo che a volte rende più piacevole la nostra esistenza.Weekend con il caldo estivo di Scipione

Weekend con il caldo estivo di Scipione

L'ultimo weekend del mese di Maggio, ossia Sabato 26 e Domenica 27, sarà caratterizzato dal dominio dell'anticiclone africano che noi, simpaticamente, abbiamo chiamato "Scipione", in ricordo di Scipione l’Africano.
Scipione invierà masse d'aria calde e umide di origine algerino-tunisina che scalderanno gradualmente il clima italiano, facendoci passare dalla Primavera all'Estate in pochi giorni.

Sabato 26: sole prevalente su quasi tutta l'Italia. Locali temporali pomeridiani si potranno sviluppare sull'arco alpino di Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli, anche con locali grandinate.
Possibile aumento della nuvolosità sul Lazio, segnatamente su reatino, frusinate e romano anche con qualche occasionale precipitazione nel pomeriggio.
Caldo estivo su gran parte delle regioni dove spiccheranno i 31°C di Firenze, i 29°C di Milano, i 32°C di Bolzano e temperature sopra i 27°C sul resto delle città di pianura e collina.

Anche per Domenica 27 il tempo non subirà grosse verifiche se non per una diffusa instabilità pomeridiana sui settori alpini delle regioni settentrionali. Sole prevalente su quasi tutte le regioni. Le note instabili interesseranno ancora una volta l'arco alpino e più isolatamente i settori centro-meridionali interni del Lazio.
Clima ancora più caldo e decisamente estivo: Roma volerà a 29°C, Bologna a 30°C, Trieste e Firenze 31°C.

Nonostante il medio termine a cui questa previsione è esposta, collochiamo l’attendibilità di questa prognosi comunque attorno al 90% viste tutte le conferme da parte dei modelli matematici.

Ecmwf: l'avanzata di Scipione sull'Italia

Ecmwf: l'avanzata di Scipione sull'Italia