Meteo Weekend: Sabato un insidioso Fronte Freddo provocherà Rovesci con Grandine, c'è una novità per Pasqua


Meteo Weekend: Sabato un insidioso Fronte Freddo provocherà Rovesci con Grandine, c'è una novità per Pasqua

Previsioni meteo per il weekend di Pasqua

Previsioni meteo per il weekend di Pasqua
Gli ultimi aggiornamenti in vista del weekend di Pasqua hanno confermato l'ingresso di un insidioso fronte freddo che provocherà rovesci con grandine già da Sabato 16 Aprile.
E attenzione, perché c'è una novità dell'ultima ora: anche la Domenica di Pasqua rischia di essere disturbata dal maltempo, quanto meno su alcune regioni.

Quel che è certo è che con l'inizio del weekend pasquale ci attende una decisa svolta sul fronte meteo: un fronte freddo in discesa dall'Europa nord-orientale (carico dunque di aria artica) irromperà verso il bacino del Mediterraneo, assestando un duro colpo al campo di alta pressione sub-tropicale che ci sta interessando in queste ore.

Nel corso di Sabato 16 l'ingresso di queste correnti d'aria molto fredde in quota inizieranno a destabilizzare l'atmosfera a partire dal Nord. Attenzione perché a causa della tanta energia in gioco (umidità nei bassi strati dell'atmosfera) e dei forti contrasti che si verranno a creare, si determineranno le condizioni ideali per lo sviluppo di temporali, specie nel pomeriggio, in grado di scatenare a livello locale anche delle grandinate destinate a colpire a macchia di leopardo, con rischi soprattutto per Trentino, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia.

La novità principale dell'ultimo aggiornamento riguarda tuttavia la giornata di Pasqua. Tra la notte della vigilia e le prime ore di Domenica il peggioramento raggiungerà il Sud dove non escludiamo la possibilità di veloci rovesci su Puglia, Basilicata e Calabria.
Ma a forte rischio sarà in particolare la Sicilia, specie i settori centro-orientali dell'Isola, dove si potranno sviluppare imponenti celle temporalesche in grado di provocare precipitazioni in qualche caso abbondanti e pure il fenomeno della grandine.
Su questi settori, come pure nel resto del Sud, le temperature caleranno fortemente a causa delle correnti vivaci e frizzanti provenienti dai quadranti settentrionali.

Altrove invece la giornata di festa vedrà il ritorno dell'alta pressione a garanzia di maggiori spazi soleggiati.
Per scoprire il tempo previsto a Pasquetta, cliccate QUI.

Da Sabato 16 ingresso del fronte freddo dall'Europa nordorientale
Da Sabato 16 ingresso del fronte freddo dall'Europa nordorientale