Meteo > WEEKEND, Sabato e Domenica con CALMA INGANNEVOLE, preludio alla SVOLTA INVERNALE, ecco perché

Articolo del 21/03/2019
ore 16:03
di Stefano Rossi Meteorologo

Un weekend calmo, ma sarà il preludio ad una svolta invernale
Un'area di alta pressione sembra volersi riaffacciare al nostro Paese con l'intento di riportarci condizioni di tempo stabile proprio a cavallo del prossimo WEEKEND. Ci sono dunque tutti gli ingredienti per vivere un SABATO ed una DOMENICA dal rinnovato bel tempo e dalle temperature in generale aumento! Insomma , con tutta probabilità, si potranno tornare ad usare indumenti leggeri o addirittura le MANICHE CORTE su alcune zone del Paese. Tuttavia, tutta questa CALMA atmosferica non deve INGANNARCI, sarà infatti una sorta di quiete prima della tempesta, in quanto, questo nuovo scenario meteo, finirà molto presto. Ma vediamo meglio nel dettaglio.

SABATO, sarà davvero una bella e calda giornata di sole su gran parte dell'Italia. Gli unici disturbi li registreremo solo in Sicilia, un angolo del Paese che dovrà fare i conti con un vortice di bassa pressione proprio a sud dell'Isola e che condizionerà negativamente il meteo per tutto il corso della giornata con nubi e piogge sparse, specie sui settori meridionali. Qui, ovviamente, avremo anche un tipo di clima decisamente più fresco rispetto al resto della Penisola.
DOMENICA potremo fare una sorta di "copia e incolla" visto che l'alta pressione resterà ancora ben salda sul Bel Paese regalandoci una giornata di festa con il bel tempo e con temperature oltre i 20-22°C su molte regioni. Fanalino di coda, in questo mare di bel tempo, sarà ancora una volta la Sicilia, costretta a subire i dispetti del vortice di bassa pressione tuttavia in fase di graduale esaurimento.

Attenzione però, se tutto verrà confermato, già da Lunedì 25 Marzo, l'alta pressione, comincerà a perdere di energia ed in seguito si avvicinerà a grandi passi un freddo vortice depressionario dal Nord Europa. Quest'ultimo potrebbe provocare un nuovo cambiamento dello scenario meteorologico generale con il ritorno del tempo instabile e di un rinnovato raffreddamento su tutto lo Stivale. Tornerebbe così a farci visita un CLIMA decisamente più INVERNALE che primaverile. Attendiamo conferme.


Apri il sito in versione desktop ►