Meteo: WEEKEND, Sabato 24 e Domenica 25 con Temporali a Ripetizione. Ecco le Regioni a Rischio Pioggia


Meteo: WEEKEND, Sabato 24 e Domenica 25 con Temporali a Ripetizione. Ecco le Regioni a Rischio Pioggia

Il tempo per il weekend

Il tempo per il weekend
Nel weekend il protagonista del tempo sarà una goccia fredda in quota che sosterà sulle regioni centrali e condizionerà il tempo sul Bel Paese con temporali a ripetizione.
Vediamo insieme quali sono le regioni a rischio pioggia.

La giornata di sabato 24 agosto vedrà un caldo moderato con valori sopra la media di qualche grado. Attenzione però perché al mattino si svilupperanno focolai temporaleschi al Nord-Ovest e, nelle ore più calde, temporali reiterati sugli Appennini centro-meridionali, sulla Sardegna, sulle zone interne della Sicilia, ma anche in Toscana, Umbria e Lazio. Possibili degli acquazzoni fin sulle coste tirreniche. Vi è la probabilità che i fenomeni possano risultare localmente forti, con grandine e improvvise violente raffiche di vento.

Domenica 25 trascorrerà con lo stesso scenario, salvo per l'assenza di fenomeni temporaleschi al nord ovest. Nel pomeriggio scoppieranno temporali su tutti gli Appennini centro-meridionali, sulle zone adiacenti, in Toscana e sulle aree interne delle due Isole maggiori. Attenzione però perché anche per la giornata festiva le manifestazioni temporalesche potrebbero assumere localmente carattere violento con grandinate e vento a raffiche.
Le temperature continueranno a essere estive e più elevate dove mancheranno le piogge e vi sarà più sole: infatti in Campania e in Puglia arriveremo a sfiorare i 34-35°C, ma con caldo sempre sopportabile e senza il disagio dell’afa. Altrove le temperature non andranno oltre i 33°C di Firenze.

Per quanto riguarda i mari segnaliamo soltanto che l’alto Adriatico sarà mosso sabato nel tratto compreso tra Romagna e Marche fino al pomeriggio, mentre domenica la costa salentina che si affaccia sullo stesso mare avrà acque non tranquille fino alle ore centrali del giorno.