Meteo in DIRETTA: Temporali IN ATTO tra Torino e Milano e Domenica altri fino a Roma est e Milano


Meteo in DIRETTA: Temporali IN ATTO tra Torino e Milano e Domenica altri fino a Roma est e Milano

WEEKEND: prima sole, poi temporali sulle Alpi occidentali, rilievi Liguri, Piemonte, infine zone interne del Lazio, peggiora sul Piemonte e anche a Milano domenica con piogge e con grandinate alle 23

Previsioni per Domenica 20 Maggio 2018

Per il terzo weekend di Maggio e i dati che provengono dai principali modelli internazionali ci rincuorano poiché il sole prevarrà più di quanto ci si aspettasse.
Infatti le attività temporalesche saranno relegate soltanto ad alcune zone anche se non mancheranno forti temporali talora accompagnati da grandine.
Inoltre in questo fine settimana avremo un temporaneo aumento delle temperature con clima caldo su molte regioni, ma sarà soltanto una pausa.Piogge attese nel weekend

Piogge attese nel weekend
Immagine satellitare in diretta notare i temporali che nascono al nord-ovest
Immagine satellitare in diretta notare i temporali che nascono al nord-ovest

Sabato 19, i venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali e nel corso della mattina si formeranno celle temporalesche sui rilievi alpini di Piemonte, Lombardia e Trentino, il sole splenderà sul resto delle regioni.
Nel corso del pomeriggio l'atmosfera diventerà ancora più instabile sull'arco alpino, mentre i temporali raggiungeranno alcuni settori della pianura piemontese, la zona del Garda settentrionale e inoltre i monti del reatino e dell'aquilano.
Ancora bel tempo con sole sul resto delle regioni.

Temperature, come accennato, in aumento su gran parte delle regioni, dove spiccano i 25-27°C previsti sul Veneto, l'Emilia Romagna, la Toscana come a Firenze, sul Lazio come a Roma e in Campania e Puglia.Piogge/temporali Sabato pomeriggio

Piogge/temporali Sabato pomeriggio

Domenica 20, continuerà a rimanere a tratti instabile sull'arco alpino con focolai temporaleschi possibili su molte zone, ma pur sempre a carattere sparso. Sin dalle prime ora il maltempo bagnerà diffusamente il Piemonte.
Altri temporali si potranno formare in Toscana tra Grosseto, Livorno e sull'Elba, ancora sui monti del Lazio a scendere giù fino alle porte di Roma o Roma est, e piogge pomeridiane bagneranno gran parte della Sardegna.
Sole prevalente sul resto d'Italia con valori termici gradevoli.
Attenzione invece alla sera/notte quando dei temporali forti dal vercellese e alessandrino si porteranno verso il pavese e milanese con temporale atteso a Milano con grandine.

I venti continueranno a soffiare debolmente dai quadranti settentrionali, mentre le temperature non subiranno particolari variazioni se non una diminuzione sul Piemonte con Torino che misurerà soltanto 17°C. Piogge/temporali Domenica pomeriggio

Piogge/temporali Domenica pomeriggio
Temporali Domenica sera/notte
Temporali Domenica sera/notte